Fiori e animali protagonisti Oggi la fiera di S. Giuseppe
Per i bambini, ormai da 71 anni, è sinonimo di pulcini, mucche, cavalli, capre, maiali, conigli. Per tutti gli altri è, molto più istituzionalmente, la Mostra Mercato dell’Agricoltura.
Ieri e oggi, dalle 8 alle 19, i padiglioni di Trento Fiere si sono riempiti di animali, ma anche di macchinari e attrezzi per l’agricoltura, per il giardinaggio e per l’allevamento, oltre a uno spazio dedicato alle piante officinali, aromatiche e a quelle grasse.
E non mancano nemmeno prodotti d’artigianato, stand gastronomici e l’area dei laboratori.
[ladige_embed_file type="pdf"]1564371[/ladige_embed_file]
Al piano seminterrato è tornata, inoltre, Domo 2017, fiera dedicata all’edilizia, al risparmio energetico e alle nuove tecnologie. Il tema di questa edizione è al passo con i tempi: «Perseguire la qualità, ridurre gli sprechi alimentari, valorizzare le tradizioni», con un focus sui cerali di montagna
Presenti alla Mostra anche dell’Associazione dei Cacciatori Trentini, che promuoverà le uscite al Centro Faunistico di Casteller e il progetto Rudy di educazione ambientale dedicato alle scuole di primo e secondo grado. Tante le attività dedicate ai bambini e alle famiglie nell’area laboratori con l’Associazione Donne in Campo, L’orto dei bambini di Morena Carli e il Muse.
Oggi c’è anche il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Giuseppe. E in questo caso, al posto degli animali, i protagonisti sono i fiori.
Come sempre Piazza Duomo si trasforma in una sorta di giardino fiorito, ma anche in via Rosmini sono presenti, come di consueto, espositori di fiori, piante e prodotti dell’agricoltura.
Le associazioni di volontariato presentano le proprie attività in via Garibaldi, Mazzini, Oss Mazzurana e in piazza Pasi.
Le tradizionali bancarelle della fiera si trovano in tutta la zona del centro storico. In particolare sono chiuse via del Suffragio, via S. Pietro, largo Carducci, via Dordi, via Garibaldi, via Oriola, via Mantova, via Oss Mazzurana, via Manci, via Roma, via Pozzo, via Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Santa Maria Maddalena, via Esterle, via Borsieri, via del Torrione, via Belenzani, piazza S. Maria Maggiore, piazza Duomo, piazza D’Arogno, via Verdi, via Alfieri, via Maffei, via Galilei, via Prati, via Mazzini, via della Prepositura, via Rosmini, piazza della Portela, via Bomporto, via Inama, piazza Battisti, piazza Pasi, piazza L. Da Vinci e via Zanella.
(Foto di Alessio Coser)