In piazza Duomo la Giornata del donatore di sangue
«Che cosa puoi fare? Dona sangue. Dona ora. Dona spesso».
Questo l’invito scelto dall’Oms per la Giornata mondiale del donatore di sangue 2017 che si celebrerà il 14 giugno prossimo anche in Trentino.
In Piazza Duomo, presso il «villaggio del donatore», saranno allestiti stand informativi con materiale e personale a disposizione per informazioni, momenti di approfondimento etico e scientifico con la presentazione di dati casi rilevanti, distribuzione del materiale redatto e specifico delle associazioni nell’ambito del mondo della salute.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1595866","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"579","width":"700"}}]]
In particolare, gli obiettivi della campagna di quest’anno sono incoraggiare tutti i cittadini a rafforzare, attraverso la donazione, l’efficienza dei servizi sanitari nelle situazioni di emergenza. Ma anche coinvolgere le autorità nella creazione di programmi nazionali che possano rispondere in modo efficace e tempestivo all’incremento del fabbisogno di sangue nei momenti di emergenza e favorire l’inclusione dei servizi trasfusionali nelle attività nazionali di intervento nelle situazioni di emergenza.
«La giornata mondiale del donatore, è per noi un momento importantissimo per ritrovare un contatto diretto con la cittadinanza provinciale - si legge in una nota dei promotori -.
I dati in nostro possesso manifestano come la tendenza caratteriale della compagine si stia spostando progressivamente verso una fascia di età abbastanza elevata. Per questo, in occasione di questa importante manifestazione, particolare attenzione verrà dedicata alla fascia giovanile alla quale verranno dedicati spazi specifici».