Mezza maratona, domenica strade chiuse per la gara
È ormai quasi tutto pronto per la Trento Half Marathon, che domenica 1 ottobre colorerà il centro storico (e non solo) della città. Una manifestazione che vedrà al via almeno 1.100 atleti, anche se l’obiettivo in questi ultimi giorni di iscrizioni è di arrivare a quota 1.500: circa il 60% arrivano da fuori provincia (a loro sarà riservato il parcheggio ex Sit) e saranno rappresentate ben 26 nazioni. Ma oltre all’aspetto sportivo l’evento vuole essere anche un appuntamento per tutta la città.
Considerando la portata numerica della mezza maratona, ovviamente sarà necessario rispettare una serie di regole per quanto riguarda viabilità e parcheggi. Di fatto la città sarà chiusa al traffico tra le 9 e le 13: i residenti dovranno provvedere a parcheggiare la propria auto fuori dalle vie elencate e chi dovrà uscire dal centro storico dovrà farlo o prima dell’avvio della corsa o al termine.
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1627731","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1499","width":"3307"}}]]
«Bloccano New York e Londra per le maratone, quindi non sarà un problema se per qualche ora anche Trento verrà in sostanza chiusa al traffico», sorride Ferruccio Demadonna, presidente e organizzatore della Trento Half Marathon. «Ormai l’appuntamento è diventato tradizionale e tutti conoscono le regole: nei prossimi giorni metteremo nelle cassette delle lettere e sulle macchine nelle vie interessate un volantino con orari e spiegazioni, quindi ci auguriamo che non ci siano problemi. L’anno scorso le auto rimosse sono state appena una decina. Durante la gara non si potrà uscire dal centro storico e le vie centrali, che ricalcheranno il percorso del Giro al Sas, verranno transennate già sabato sera. Nelle altre zone ci saranno dei semplici birilli e i volontari saranno all’opera durante tutta la mattinata».
L’augurio degli organizzatori, naturalmente, è che domenica i cittadini sfruttino l’assenza di traffico per andare a guardare la gara, tifare per gli atleti e godersi una città piena di persone, grazie anche alla divertente Happy Family Run, la camminata non competitiva di 5 chilometri che partirà domenica poco dopo le 10. «In fin dei conti si tratta di tre ore (probabilmente meno) un giorno all’anno: un po’ come fosse una giornata verde».
ECCO LA LISTA DELLE STRADE CHIUSE
- Via Rosmini (da via S.Margherita a via Verdi)
- via Giusti
- via Muredei
- Lung’Adige M. Apuleio
- Lung’Adige Leopardi
- via Busetti
- corso Buonarroti
- via A. da Trento
- via Scopoli
- corso degli Alpini (da via Cardinal Morone lato est)
- via Maccani
- via Schmid
- via Senesi
- via Lavisotto
- via Romagnosi
- via Vannetti
- piazza Dante
- via Alfieri
- via Torre verde
- via Clesio
- via dei Ventuno
- via Marchetti
- via S. Maria Maddalena
- via Galilei
- viale S. Francesco d’ Assisi
- via Piave
- corso Tre Novembre
- via Milano
- via Bezzecca
- viale Rovereto
- viale Verona
- via Degasperi
- via La Clarina
- via Einaudi
- via Ghandi
- via Vittorio Veneto
- via Bezzi
- via Perini
- via Bronzetti
- via Lorenzoni
- via Rovereti
- via Endrici
- via XXIV Maggio
- via del Travai
- piazza Fiera