Le associazioni in piazza Dante per far rivivere il parco
Per promuovere l'attività estiva delle associazioni locali e valorizzare i giardini di piazza Dante, da qualche anno al centro del dibattito cittadino per microcriminalità e questioni di sicurezza, il Servizio cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento lancia «Destate il parco», un'iniziativa finalizzata a dare spazio ad enti e associazioni locali durante i mesi estivi.
Il bando, presentato formalmente ieri, si propone infatti di rivitalizzare il giardino in mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, integrando gli eventi culturali e ricreativi della tradizione con appuntamenti pensati per favorire la partecipazione e la fruizione dell'area verde del centro. Allo scopo di raggiungere quante più realtà associative possibili, poi, il Comune metterà a disposizione spazi pubblici, utenze e servizi a titolo completamente gratuito, mentre ai partecipanti all'iniziativa è richiesto unicamente di mettere in campo proposte in grado di promuovere il confronto e l'inclusione sociale.
Il bando non pone alcun limite al tipo di iniziativa promossa, tuttavia sarà data la precedenza a quei progetti che, provenendo sia dal mondo giovanile, che dell'associazionismo adulto, possa interessare un numero ampio di persone. Si va, quindi, dagli incontri informativi sul patrimonio storico e culturale della zona alle manifestazioni sportive, dalle assemblee dei soci alla musica dal vivo, fino agli spettacoli teatrali ed alle letture pubbliche.
«Con questa iniziativa - dice l'assessora alle politiche sociali Mariachiara Franzoia - cerchiamo di portare nel parco di piazza Dante eventi di vario genere, fornendo gratuitamente ai promotori gli strumenti a disposizione dell'amministrazione pubblica. Il nostro obiettivo è quello di rendere i giardini più vissuti dalla popolazione, in modo tale da aumentare la percezione della sicurezza in città ed evitare che alcuni luoghi della nostra città siano poco frequentati. Siamo convinti che il coinvolgimento dei cittadini sia uno degli strumenti principali per la rigenerazione degli spazi urbani».
Le proposte per gli eventi nel parco dovranno essere presentate con almeno un mese in anticipo, e il termine per le iniziative da tenersi nel mese di giungo è fissato per il prossimo 2 maggio. Gli eventi si integreranno con quelli previsti nel calendario estivo dell'amministrazione, come, ad esempio, «Sport nel verde» o i concerti serali in piazza. «L'attività promossa dalle associazioni - conclude al riguardo Franzoia - si intreccerà con altre azioni di carattere sociale e culturale, in modo tale da permettere un'ampia frequentazione dei giardini».
A chi parteciperà al bando, l'amministrazione garantirà l'occupazione del suolo pubblico gratuita, l'utilizzo del palcoscenico che verrà allestito presso il «listone», l'allacciamento alla linea elettrica, nonché la promozione delle attività attraverso i canali informativi istituzionali. Per maggiori informazioni: www.trentogiovani.it.