Dopo l'Adunata, il Giro d'Italia Ecco divieti e strade chiuse

Chiuso un piano straordinario per traffico e viabilità, quello legato all’Adunata degli alpini, se ne apre un altro. Questa volta a imporre limiti e modifiche è l’arrivo della carovana del Giro d’Italia. I girini arriveranno in città domenica sera, provenienti da Sappada dove si concluderà la tappa, e si fermeranno lunedì nel giorno di riposo.

Martedì è prevista la cronometro Trento-Rovereto, con partenza da piazza Duomo, tappa impegnativa e forse decisiva dal punto di vista sportivo e che necessita di alcuni accorgimenti per quanto riguarda la viabilità. Il percorso di gara, in città per la maggior parte transennato, prevede la partenza da piazza Duomo e il passaggio lungo via Belenzani, via Roma, piazza della Portela, via Prepositura, via Rosmini, via Giusti, largo Prati, via San Pio X, via Degasperi, via di Madonna Bianca, via Nazionale fino a Mattarello per poi imboccare via della Gotarda e proseguire in Destra Adige passando da Aldeno, Nomi, Nogaredo e concludersi in fondo a corso Rosmini a Rovereto. La gara inizierà nel primo pomeriggio ma lungo il percorso, nel tratto cittadino fino a Mattarello, sarà imposto il divieto di sosta e fermata dalle 6 del mattino di martedì 22 fino alle 19, o comunque fino alla conclusione della manifestazione, mentre il divieto di transito nelle stesse vie scatterà alle 9 del mattino.

Ma le limitazioni e i divieti inizieranno già due giorni prima. Per permettere la sfilata della carovana pubblicitaria e la sistemazione della zona di partenza verrà istituito il divieto di sosta e fermata dalle 15 di domenica 20 e fino alle 22 del 22 in piazza Duomo, dalle 18 del 20 fino alle 24 del 22 in via Torre d’Augusto (ambo i lati) nel tratto compreso tra l’intersezione con via San Martino ed il numero civico 27 e in corso Alpini (ambo i lati) nel tratto compreso tra il numero civico 22 e l’intersezione con via Maccani. Dalle 19 alle 23 di lunedì 21 maggio il divieto di sosta scatterà in corso Lavoro e Scienza e in piazza Dante, punti di arrivo e di partenza della carovana pubblicitaria; lungo il percorso via Sanseverino (tratto compreso tra corso Lavoro e Scienza e via Verdi), via Verdi (tratto compreso tra via Sanseverino e via Rosmini), via Rosmini (tratto compreso tra via Verdi e via Piazza Santa Maria Maggiore), piazza Santa Maria Maggiore, via Prepositura, via Torre Vanga dalle 21 alle 23 sarà momentaneamente bloccato anche il transito.

Altro divieto di sosta sarà istituito dalle 20 del 21 maggio fino alle 22 del 22 maggio in via Endrici esteso dalle 7 al termine della manifestazione anche a vicolo al Nuoto e via Damiano Chiesa.
Per semplificare la circolazione nelle zone attorno al percorso di gara verrà in qualche caso invertito il senso di marcia. In via Endrici, in vicolo del Nuoto e in via Damiano Chiesa si viaggerà in direzione sud-nord il 22 maggio dalle 8 fino al termine della manifestazione; in via Matteotti (lato sud, tratto compreso tra via San Pio X e via Lorenzoni) verrà invece istituito il doppio senso di marcia e sarà vietata la sosta.
Per un paio di giorni saranno nuovamente sacrificati i piazzali a ridosso del centro, piazzale Sanseverino e ex Sit, che saranno chiusi dalle 4 del giorno 21 fino alle 22 del 22.

A ROVERETO SCUOLE CHIUSE

Sosta e fermata vietata nel giorno della gara dalle 5 al termine della manifestazione, anche in via Verdi (tratto compreso tra via Rosmini e piazza Duomo) e in via Maffei. Il divieto di transito in piazza Duomo scatterà all’1 di notte del 22 maggio fino al termine della manifestazione verso le 19. Nella vicina via Verdi (nel tratto tra via Rosmini e il Duomo) non si passerà dalle 9 alle 19.

Doppio senso di marcia dalle 9 alle 19 del 22 in via dei Muredei (tratto compreso tra il numero civico 76 e via Degasperi), via Benevoli (tratto compreso tra via Muredei ed il numero civico 8), via Zandonai e via Matteotti (tratto compreso tra via San Pio X e via Lorenzoni).
L’ordinanza del Comune, emessa ieri, annuncia anche che ulteriori provvedimenti viabilistici potranno essere adottati sulle strade adiacenti il tracciato per impedire l’accesso al percorso e limitare i disagi per la cittadinanza.

Già dalla scorsa settimana il Corpo della polizia municipale in collaborazione con l’Azienda di promozione turistica ha fatto stampare e affiggere nelle zone interessate dal passaggio del Giro un avviso di pubblica utilità, di color rosa per richiamare la manifestazione, con le principali indicazioni stampato in trentamila copie.

comments powered by Disqus