Miracolata in Bondone, precipita per 200 metri e si salva cadendo su delle piante di mugo
Un'escursionista indiana di 26 anni è scivolata sulla neve precipitando per circa duecento metri mentre stava camminando nei pressi del Doss d'Abramo, sul monte Bondone, lungo il sentiero delle "Tre Cime" che porta al Cornetto, a circa 30 chilometri da Trento
TRENTO. Un'escursionista indiana del 1995 è scivolata sulla neve precipitando per circa duecento metri mentre stava camminando nei pressi del Doss d'Abramo, sul monte Bondone, lungo il sentiero delle "Tre Cime" che porta al Cornetto, a circa 30 chilometri da Trento. Sono state delle piante di mugo a frenare la caduta della donna, finita su delle rocce più di 200 metri a valle del sentiero.
Nell'incidente la giovane, sempre cosciente, si è procurata dei sospetti politraumi. La chiamata al Numero unico per le emergenze 112 è arrivata poco prima delle 15 dai suoi compagni di escursione. Il tecnico di Centrale operativa del Soccorso Alpino del Trentino centrale ha chiesto l'intervento dell'elicottero. Grazie a una finestra di bel tempo, l'elicottero ha potuto avvicinarsi al luogo dell'incidente e scaricare in volo stazionario, a circa 50 metri di distanza, il tecnico di elisoccorso con l'equipe medica.
L'infortunata è stata quindi stabilizzata, posata sulla barella e recuperata a bordo dell'elicottero con il verricello per il trasferimento all'ospedale Santa Chiara di Trento, dove è ricoverata in codice giallo e non sarebbe in pericolo di vita. Non è stato necessario l'intervento degli operatori della Stazione Trento - Monte Bondone a disposizione per dare eventuale supporto all'equipaggio.