La città di Trento ha finalmente il tempio crematorio: realizzarlo ha richiesto un esborso di 5 milioni e 700mila euro
Il nuovo fabbricato occupa una superficie di circa mille metri quadrati, metà dei quali accessibili al pubblico, ed è dotato di due linee di cremazione, ognuna delle quali ha una potenzialità fino a sei cremazioni giornaliere
FOTO Ecco com'è fatto, dentro e fuori
TRENTO. È stata presentata e consegnata alla città oggi, sabato 9 ottobre, la nuova struttura che ospita il Tempio crematorio. Si sono infatti conclusi ad fine aprile i lavori di realizzazione del Tempio crematorio, con la consegna anticipata da parte dell’associazione temporanea di imprese esecutrice delle 1.512 nuove cellette per urne cinerarie ed ossarie, ciascuna dotata di alimentazione elettrica a 24 volt per il collegamento diretto delle luci votive, alternativo alle consuete pile, con maggior comodità per l’utenza ed un miglioramento in termini ambientali. Il Tempio crematorio di Trento è costato complessivamente, 5.700.000 euro di cui 4.241.471 euro per i lavori principali e 150.000 euro per gli arredi. Alla consegna erano presenti diverse autorità politiche locali e provinciali.
Il nuovo fabbricato, situato al civico 2 di via Giusti, occupa una superficie di circa mille metri quadrati, metà dei quali accessibili al pubblico, ed è dotato di due linee di cremazione, ognuna delle quali ha una potenzialità fino a sei cremazioni giornaliere ed è preceduta da una sala di commiato e attesa con 24 posti a sedere, dove è possibile attendere la conclusione del rito ed assistervi indirettamente mediante monitor.