Trento: 120 nuovi cestini dei rifiuti, ma a "bocca ridotta" anti-furbetti
Saranno posizionati nel quartiere San Giuseppe – Santa Chiara, ma sono già operativi anche a Mattarello, Ravina, Romagnano, Povo, Villazzano, Gardolo, Meano e Oltrefersina: impossibile buttarci i sacchi del domestico
TRENTO. Nuovi cestini dei rifiuti, in strada, a Trento. Ma saranno a prova di «furbetti» per evitare che la gente ci butti i rifiuti domestici.
E’ iniziata in dicembre e proseguirà nelle prossime settimane l'installazione di circa 120 nuovi cestini a bocca ristretta per la raccolta dei rifiuti da passeggio nella Circoscrizione S. Giuseppe - S. Chiara.
La sostituzione - ad opera di Dolomiti Ambiente e in accordo con il Servizio Sostenibilità e Transizione ecologica e la Circoscrizione - rientra in un progetto più ampio che ha già interessato le Circoscrizioni di Mattarello, Ravina, Romagnano, Povo, Villazzano, Gardolo, Meano e Oltrefersina.
Obiettivo dell'operazione è garantire un’adeguata copertura del territorio scoraggiando al contempo l'utilizzo dei cestini stradali come contenitori per il deposito di rifiuti domestici.
Per tale ragione i nuovi cestini sono dotati di un’apertura a bocca ristretta che impedisce l’introduzione di oggetti non conformi al rifiuto da passeggio (come ad esempio il sacco o la borsa della spesa usati per raccogliere la spazzatura).