Trento / Verde urbano

I platani pericolosi di via Prati verranno sostituiti con esemplari della stessa specie

La base delle piante è compromessa e presenta cavità interne al tronco. In tali condizioni non è garantita la stabilità, ragion per cui devono essere abbattute. Ambedue hanno notevoli dimensioni: l’una misura 24 metri d’altezza, l’altra invece 21 metri

POVO Il bosco della Marzola sacrificato per i 29 tralicci del nuovo elettrodotto 
PIAZZA FIERA
 Il vecchio olmo si è inclinato: abbattimento in corso 

TRENTO. L’amministrazione comunale di Trento sta provvedendo da ieri, lunedì 20 marzo, all’intervento di rimozione di due platani in via Prati. L’azione è stata decisa a seguito del controllo da parte di un tecnico esterno abilitato che, nei giorni scorsi, ha effettuato delle prove di resistenza alla penetrazione al tronco con resistograph e tomografia sonica.

Tali verifiche hanno evidenziato come la base delle piante sia compromessa e presenti cavità interne al tronco. In tali condizioni non è garantita la stabilità degli alberi che mostrano, tra l’altro, anche segni di disseccamento della chioma. Si tratta di due esemplari adulti di grandi dimensioni: uno con altezza pari a 24 metri di altezza e 135 centimetri di diametro del tronco e l'altro di 21 metri di altezza e 108 centimetri di diametro. Le piante saranno presto sostituite con esemplari della stessa specie.

comments powered by Disqus