Tutto pronto per le Feste vigiliane: ecco quello che c’è da sapere sulla 40esima edizione
Diventate ormai uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla cittadinanza, la 40esima edizione avrà la sua anteprima sabato 10 giugno con La Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento a cura della ProLoco Centro Storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino
TRENTO. Dal 16 al 26 giugno tornano a Trento le Feste vigiliane e quest’anno sono molti i motivi per festeggiarle come meritano. Dopo il grande successo dell’ultima edizione, le Feste dedicate a S. Vigilio sono pronte a tornare con un programma ricco di appuntamenti e novità, per celebrare nel migliore dei modi un’edizione decisamente speciale: quella dei quarant’anni di attività. Il programma della 40^ edizione è stato ufficialmente presentato questa mattina.
«Poter essere qui a celebrare i primi quarant’anni di vita delle Feste Vigiliane rappresenta per la città di Trento e per l’intera Provincia motivo di grande orgoglio. – ha commentato l’Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti – E’ un traguardo indubbiamente prestigioso per una manifestazione di natura tradizionale e popolare, che negli anni ha saputo crescere ed evolversi, arrivando ad imporsi come uno tra gli appuntamenti più sentiti e partecipati dalla comunità trentina».
«È un traguardo davvero invidiabile quello raggiunto in questo 2023 dalle Feste Vigiliane, l'evento popolare più importante della città, quello che all’inizio dell’estate ci porta tutti in piazza, a goderci insieme intrattenimenti di vario genere. – ha commentato il sindaco di Trento, Franco Ianeselli ‐ Anche quest’anno ritorneranno gli appuntamenti della tradizione, quelli che fanno parte del dna delle feste: dal Tribunale di penitenza alla Tonca, dalla disfida dei Ciusi e dei Gobj alla Magica notte. Ma non mancheranno le novità – ad esempio una grande balera nella piazza di Piedicastello ‐ perché a decretare la fortuna delle Vigiliane è stata proprio la capacità di cambiare senza perdere l’identità originaria, di innovare senza recidere i legami con la tradizione».
Saranno due i weekend interessati dalle Feste, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 di giugno, con l’aggiunta della giornata conclusiva di lunedì 26 dedicata alle celebrazioni laiche e religiose in onore di S. Vigilio. Un calendario di eventi che riunisce appuntamenti per grandi e piccini, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento nei principali luoghi della città: da Piazza Fiera a Piazza Duomo, passando per Piazza S. Maria Maggiore, Piazza Cesare Battisti, Piazza Dante, Piazza Mostra e per le principali vie del Centro storico, oltre al Castello del Buonconsiglio, Palazzo Thun e Palazzo Geremia, e i quartieri di S. Martino, Piedicastello e quello de Le Albere.
La Tradizione
Diventate ormai uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla cittadinanza, la 40esima edizione avrà la sua anteprima sabato 10 giugno con La Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, appuntamento a cura della ProLoco Centro Storico Trento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino.
Il 16 giugno poi il denso e articolato programma si aprirà ufficialmente con gli eventi simbolo della tradizione: il Corteo Storico (a cura di Chiara Defant in collaborazione con ProLoco Centro Storico), l’Alzabandiera in Piazza Duomo, il Giuramento degli zatterieri e il Tribunale di Penitenza che quest’anno vedrà il grande ritorno dell’amato attore trentino Andrea Castelli nel ruolo di giudice. E nei giorni a seguire il Palio dell’Oca sul fiume Adige e la Tonca nelle acque del fiume cittadino, l’elezione della Madrina delle Feste Vigiliane 2023 in collaborazione con SoleoShow, per terminare poi il 26 giugno con le celebrazioni del Santo patrono, la Distribuzione del pan e vin di S. Vigilio in collaborazione con l’Associazione Panificatori Trentini, e l’immancabile ed agguerrita Disfida dei Ciusi e dei Gobj, pronta ad incendiare l’Arena di Piazza Fiera.
E anche quest’anno tornerà la lunga programmazione notturna della Magica Notte, che popolerà le vie del Centro Storico con eventi e spettacoli fino a tarda notte, in collaborazione con i pubblici esercizi e i commercianti del Centro Storico, a cominciare dall’atteso concerto dei sempreverdi Cugini di Campagna.