Domenica a Trento la fiera di Santa Croce, una volta era la fiera «delle scale» di legno per i contadini
Il Comune ricorda i divieti di sosta e di traffico: ci saranno circa 120 bancarelle di merceologia varia. Non si sono più invece i venditori delle scale di legno
TRENTO. Il Comune di Trento ricorda che domenica prossima 5 maggio – dalle 7 alle 19 – si terrà in centro storico il tradizionale mercato di S. Croce con circa 120 espositori di merceologia varia.
Per permetterne lo svolgimento, fino alla fine della manifestazione domenica 5 maggio saranno vietati il transito e la sosta nelle seguenti vie e piazze: via Belenzani, via Belenzani, via Verdi (da Piazza Duomo a via Rosmini), via Roma (lato nord da via Belenzani a via Pozzo), via Mazzini lato ovest in prossimità via degli Orti, via delle Orfane lato ovest, via Camillo B. Cavour lato est, piazza Duomo, piazza S. Maria Maggiore tra via Cavour e vicolo Morosante e nella parte restante della piazza. I residenti sono stati avvisati con specifico avviso.
La fiera di Santa Croce, anticamente, era chiamata anche la «fiera delle scale», poiché era l’occasione per acquistare appunto le scale da usare in campagna, fatte di legno da artigiani locali. Fino agli anni Ottanta, le scale venivano esposte e vendute in piazza Fiera, addossandole alle antiche mura. Poi in piazza Duomo, addossate al Duomo. Oggi non si vendono più.
(foto storica F. Degasperi)