Trento, ha aperto oggi il primo supermercato che "ti fa il conto" con l'intelligenza artificiale
Sensori, telecamere, bilance automatiche: si prende la merce e si esce, con una «app» Dao. E’ Tuday, il punto vendita innovativo in piazza Santa Maria
TRENTO. E’ un evento perché quegli spazi erano chiusi da un decennio. E’ un evento perché il nuovo supermercato Dao – Tuday in piazza Santa Maria a Trento è altamente innovativo. Con un sistema di sensori che si “accorgono” di cosa prendiamo dagli scaffali e preparano il conto all’uscita, senza casse e senza cassiere.
Tante autorità e tanta curiosità dei cittadini per il taglio del nastro, riservato al sindaco Franco Ianeselli. Che ha poi commentato entusiasta su Facebook.
«Era il 13 novembre 2016: quel giorno le serrande della banca che si affacciava su piazza Santa Maria Maggiore sono rimaste chiuse. E da allora, per 2734 giorni. È dunque una bella notizia l’inaugurazione oggi, negli spazi in cui un tempo c’era la filiale, di un supermercato “intelligente”, di quelli che consentono di fare la spesa in velocità.
Da giugno – commenta il primo cittadino – si aggiungerà al punto vendita anche la sede distaccata del Calcio Trento, un po’ vetrina un po’ cuore operativo della società, con lo store, gli uffici, un megaschermo, una sala riunioni e tante iniziative riservate ai tifosi e soprattutto ai piccoli calciatori.
L’angolo nord-ovest di piazza Santa Maria Maggiore, sicuramente una delle più belle della città, torna dunque finalmente a vivere. Buon inizio al supermercato Tuday e all'AC Trento!»
Ma com’è il supermercato? Nel grande spazio, la fa da padrone la tecnologia creata dalla tech company portoghese Sensei che aveva già allestito analogo punto vendita a Verona nel novembre 2023.
«E’ l'inizio di una nuova avventura commerciale, ma diventa anche manifesto di valorizzazione dei luoghi e della tecnologia al servizio delle persone», dice la società Dao, con il principio “Prendi & Vai”,.
Quindi? «Offre uno shopping senza barriere, strutturato su una rete complessa di telecamere, scaffali smart con sensori di peso integrati, e flussi di pagamento in dialogo con il sistema di intelligenza artificiale ideato da Sensei, che affianca Dao nel progetto insieme al main partner Retail Hub. Il checkout automatizzato sarà reso più fluido da metodi elettronici e dalla app “Tuday – Prendi & Vai”».
Nello store trentino anche le bilance del reparto ortofrutta saranno collegate al sistema di Intelligenza artificiale. Il prodotto posizionato sarà riconosciuto e visualizzato sullo schermo della bilancia, che consentirà la conferma della scelta con un semplice tocco, senza la necessità di numeri o codici.
Ma tranquilli: in caso di dubbi o perplessità, c’è anche il personale formato appositamente per dare assistenza.