Città / Ambiente

Più di 1.300 i monopattini e le bici che ieri mattina sono passati davanti ai tre check-point del Comune di Trento

Posizionati in corso III Novembre, in via Perini e in via Vannetti dalle 7 alle 9 hanno registrato i passaggi dei mezzi di micromobilità

TRENTO. In occasione della settimana della mobilità sono tante le iniziative che fino a domenica 22 faranno riflettere sul tema "La condivisione degli spazi pubblici", scelto per mettere in luce le caratteristiche della strada come luogo di incontro e socializzazione, oltre che di transito. Tra queste, nella giornata di ieri, 18 settembre, si è svolta la prima edizione dell’iniziativa “Al lavoro in bicicletta”, nata per promuovere e diffondere la mobilità ciclistica in ambito urbano soprattutto negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, a cui si è aggiunta l’installazione di tre check-point in corso III Novembre all’incrocio con via Piave, in via Perini all’incrocio con via Endrici e in via Vannetti all’incrocio con via Romagnosi.
 

Posizionati dal Comune per monitorare il passaggio delle biciclette e dei mezzi di micromobilità alternativi in transito dalle 7 alle 9 del mattino, i check-point hanno rilevato, distinguendo tra direzione nord e sud, un totale di 1261 biciclette e 43 monopattini, mostrando una tendenza paragonabile a quella del 2023.


In corso III Novembre, verso nord si muovevano 318 bici e 15 monopattini, mentre a sud erano dirette 113 bici e 3 monopattini – il numero più alto dei tre punti analizzati. In via Perini, 273 erano le biciclette dirette a nord e 9 i monopattini, mentre a sud i numeri si riducono rispettivamente a 72 e 4. In via Vannetti, infine, 247 erano i ciclisti che pedalavano verso nord e 238 quelli diretti a sud – registrando la maggior affluenza tra le tre posizioni – mentre alla guida del monopattino 3 erano le persone che proseguivano verso nord e 9 quelle che invece si muovevano verso sud.
 

Per conoscere tutti gli eventi in programma nella Settimana Europea della Mobilità è possibile consultare il sito istituzionale del Comune e il portale europeo della European mobility week.

comments powered by Disqus