Città / Politica

Monopattini elettrici a Trento, Maschio: “Vanno messi al bando come a Parigi e Madrid”

Il consigliere comunale del Gruppo misto ha presentato una mozione per chiederne la messa al bando: “In tutta Europa ci si sta accorgendo del problema, della sua pericolosità. Basterebbe passare qualche giornata nel centro storico per rendersi conto di come vengono utilizzati”

TRENTO Ai 50 km/h con il monopattino nella galleria per Sopramonte
REGOLE Monopattini, arriva la mini multa per i parcheggi selvaggi

PROBLEMA Monopattini abbandonati un po' dappertutto in città
LEVICO Sequestrato il monopattino elettrico da “corsa”

TRENTO. “Ho presentato una mozione affinché il comune di Trento provveda, alla pari di Parigi e Madrid alla messa al bando dei monopattini elettrici in città. È ormai cosa nota ed assodata che l’uso dei monopattini elettrici in città crea più disagi e problemi che vantaggi. Sono risultate del tutto inutili le esigue e peraltro banali azioni di contrasto al loro scorretto uso”. A scriverlo è Andrea Maschio, consigliere comunale a Trento (Gruppo Misto).

E aggiunge: “Basterebbe passare qualche giornata nel centro storico per rendersi conto di come vengono utilizzati. È ovvio che non è il monopattino il problema in sé ma l’uso che se ne fa. Ciò detto bisogna capire e vedere, senza girarsi dall’altra parte, che in centro storico l’uso degli stessi è effettuato perlopiù da giovani maleducati e scorretti. Viaggiando in due molto spesso, contromano, a velocità non consentite e abbandonandoli ovunque ed in modo spesso da ostruire la viabilità”.


“In tutta Europa ci si sta accorgendo del problema, della sua pericolosità. Tanto che Parigi li ha messi al bando da 1° ottobre e lo stesso lo sta per fare la città di Madrid”.
 

E conclude: “Per questo ritengo, insieme ad un nutrito gruppo di cittadini trentini, che sia necessario risolvere il contratto con le aziende che attualmente gestiscono il noleggio dei monopattini in città o quantomeno lasciarlo scadere e non rinnovarlo e mettere al bando l’uso dei monopattini elettrici nella città di Trento”.

comments powered by Disqus