Funivia del Bondone, via ai lavori entro il 2025: stimato un disavanzo di 3 milioni all’anno
Nella partita sarà protagonista Trentino Trasporti: la partecipata non si occuperà solo della gestione del futuro servizio, ma le verrà affidata in generale la responsabilità di seguire il progetto. Confermate le tre stazioni: Sardagna, Vaneze e Vason
DETTAGLI A Vason in 17 minuti: 1.800 passeggeri all’ora
SOLDI Ma il vero business sarà il parcheggio “multipiano”
PROGETTO Il Comune accelera: ecco come sarà la funivia
CONTI Ma davvero avrà un milione di passeggeri l'anno?
TRENTO. La funivia del Bondone si farà ed entrerà nel sistema di trasporto pubblico trentino. La conferma è arrivata dal dirigente del dipartimento enti locali e ambiente della Provincia, Roberto Andreatta. Il quale ha scandito la road map: entro dicembre 2025 si dovrà partire con i lavori, con conclusione entro il 2028. E soprattutto ha chiarito una cosa che forse era sfuggita: lo stanziamento di 88,8 milioni di euro nell'assestamento, significa che la funivia per il Bondone sarà a tutti gli effetti servizio pubblico, con ciò che comporta questo in termini di compensazione degli eventuali disavanzi di gestione.
Le stime prevedono 3 milioni l'anno. Nella partita della funivia sarà grande protagonista Trentino Trasporti: la partecipata non si occuperà solo della gestione del futuro servizio, ma le verrà affidata in generale la responsabilità di seguire il progetto. Confermate le tre stazioni: Sardagna, Vaneze e Vason.
Tutto sull’Adige in edicola