Feste / Iniziative

A Natale si pattinerà in piazza Battisti: per i Mercatini arriverà  la pista da ghiaccio: sarà aperta fino mezzanotte

La vicesindaca Bozzarelli conferma. L'obiettivo è quello di coinvolgere una delle piazze più importanti del centro storico, e farla diventare unto di riferimento per le famiglie, sia trentine che di turisti

TRENTO. Ormai si sa, quello del Natale è uno degli appuntamenti più attesi nella città di Trento. Ma quest'anno le aspettative sono ancora più alte dopo la notizia che da qualche giorno girava in città ma che ieri ha trovato conferma dalla vicesindaca Elisabetta Bozzarelli, dell'arrivo di una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Cesare Battisti. Per il momento i dettagli emersi sono ancora pochi e verranno spiegati completamente solo tra qualche giorno, tuttavia sono già trapelate alcune indicazioni rispetto a quella che sarà sicuramente la novità di spicco di questa nuova edizione del Natale nel capoluogo.

La struttura infatti sarà più ampia rispetto a quella che da qualche anno viene allestita al parco delle Albere e inoltre, a differenza di quest'ultima in cui è sempre stato posato ghiaccio sintetico, potrà vantare l'impiego di ghiaccio naturale per un risultato ancora più spettacolare.

Dopo l'inaugurazione dodici mesi fa delle prime casette dei mercatini anche nella rinnovata piazza Mostra (che grazie al suggestivo scenario con il castello del Buonconsiglio hanno raccolto subito grande soddisfazione da commercianti e clienti), la città di Trento si appresta ora ad accogliere un tassello in più all'interno di un'offerta natalizia già ricca e assodata nel tempo.Ma c'è di più: la pista infatti (che resterà aperta sette giorni su sette e dalle 9.30 del mattino fino alla mezzanotte) non impatterà sul bilancio del Comune di Trento.

«L'iniziativa verrà sostenuta economicamente dal Consorzio Trento Iniziative, la realtà che unisce esercenti e negozianti della città e che si è messa in gioco in prima persona - ha aggiunto Bozzarelli - Va sottolineato inoltre il supporto e la sinergia con Apt, oltre ovviamente al ruolo dell'amministrazione comunale. Il progetto nasce da un percorso condiviso, un confronto che ha portato diversi soggetti ad elaborare valutazioni e considerazioni importanti rispetto al rilancio di quella zona della città. Con i mercatini stabili nelle altre due piazze, l'idea era quella di dare a piazza Battisti un elemento in più per una maggiore attrattività. Saranno inoltre presenti alcune casette per il volontariato e la solidarietà: su questo, è stato recentemente lanciato il bando per le realtà che volessero partecipare e trovare spazio nel centro storico».

L'obiettivo è quello di coinvolgere una delle piazze più importanti del centro storico, e farla diventare unto di riferimento per le famiglie, sia trentine che di turisti (che come sempre accorreranno in massa per visitare i mercatini della nostra città dall'Italia e da altri Paesi): l'idea è di farla diventare un luogo simbolo del divertimento e dell'allegria, con la possibilità di pattinare tra le luci e le musiche tipiche di questo periodo dell'anno. Una "magia", quella di Trento Città del Natale, resa possibile da una collaborazione profonda che ha messo in primo piano gli interessi della collettività.

«Grazie al lavoro fatto in questi anni, siamo riusciti a rendere la nostra città ancora più completa e attrattiva nel periodo natalizio - ha concluso la vicesindaca. - Certo, noi faremo la nostra parte, ma sono davvero tante e diverse le realtà che ancora una volta contribuiranno a rendere il programma ricco e variegato. La pista di pattinaggio rimarrà disponibile per tutto il periodo dei mercatini. Se resterà anche quella nel quartiere delle Albere? Vedrete, anche per quella zona sono in programma novità».Infine, tra pochi giorni Trento inizierà davvero a prepararsi per il Natale. Alle ore 13.30 del prossimo lunedì 4 novembre infatti è previsto l'arrivo del grande albero (da Candriai) in piazza Duomo. Addobbi e decorazioni cominceranno ad apparire già nel pomeriggio della stessa giornata.

comments powered by Disqus