Non si fermano i furti di bici e i danneggiamenti di auto nelle strade e nei parcheggi. I ladri ripresi dalle telecamere
L’intera sequenza del furto notturno in un condominio di Trento Nord: tre uomini incappucciato lavorano indisturbati sul cancello del recinto. Andandosene hanno vandalizzato un’auto
TRENTO. Non sembrano aver fine i furti, i danneggiamenti e gli atti vandalici ai danni di automobili parcheggiate lungo le vie cittadine e negli appositi stalli. Dopo le sequenze nelle varie zone della città, tra le Albere e Sanseverino, tra la Bolghera, via Ghiaie e Trento Nord, la scorsa notte ad essere presa di mira è stata la zona di piazza Sanzio, nei pressi di piazza Mostra, dove ora si stanno smontando le casette del Mercatino di Natale.
A Trento Nord, invece, furti e danneggiamenti delle auto sono avvenuti anche nella notte tra venerdì e sabato e sono stati ripresi, almeno in parte, dalle telecamere fatte installare in un condominio di via Brennero nei mesi scorsi. Nelle prime ore di sabato mattina, un gruppo di tre uomini, incappucciati, è arrivato nel parcheggio sotto il condominio e si è messo ad armeggiare sul cancello di un recinto che ospita le biciclette dei residenti. Dopo tentativi durati molto a lungo, tutti documentati dalle riprese, gli ignoti hanno desistito ma nell’allontanarsi, hanno pensato bene di sfondare il vetro di un’automobile regolarmente parcheggiata nei posti auto di pertinenza del condominio.
Dopo aver rovistato nel cassetto del cruscotto e buttato all’aria tutto quello che c’era, se ne sono. Il proprietario, trovato il danno alle 8 del sabato mattina, ha fatto regolare denuncia ai Carabinieri di via Barbacovi, che ne avevano già rilevate altre dello stesso tenore.
La notte tra sabato e domenica, dopo l’1, nel condominio di via Brennero angolo via Marconi sono tornati in due; sempre incappucciati e con il viso coperto, hanno armeggiato per qualche decina di minuti, sempre sotto l’occhio della telecamera, finché, incuranti delle auto che transitavano in zona, sono riusciti ad accedere al deposito bici. Qui, avevano preso di mira la bici più interessante, quella elettrica, che era assicurata con un grosso lucchetto alla cancellata. Hanno lavorato ancora un bel po’ poi, dopo aver tranciato il lucchetto ed impossibilitati a salirci perché la ruota posteriore era danneggiata, l’hanno smontata. Contemporaneamente ne hanno tolte alcune dalle altre bici presenti, finché ne hanno trovata una adatta.
Così, dopo circa un’ora di lavoro, se ne sono andati in direzione di via Brennero. Al mattino seguente il proprietario della bici ha fatto l’amara scoperta di veder sparita e per la seconda volta, la bici utilizzata per andare al lavoro. Ha informato l’amministratore del condominio, che ha l’accesso alle immagini registrate delle telecamere; così si è potuto assistere in differita allo scasso del cancello ed al furto della bici e delle ruote delle altre. L’amministratore ha poi autorizzato la loro diffusione.