Si scia e si ciaspola a Brentonico

La scarsità di neve che, finora, ha interessato  le stazioni dell’altopiano di Brentonico non ha impedito agli sciatori di praticare il loro sport preferito sulle piste di Polsa e San Valentino.
Le basse temperature hanno consentito ai moderni impianti di innevamento artificiale di lavorare a pieno regime, approntando piste perfette per panoramiche discese lungo i pendii nel cuore del Parco Naturale Locale del Monte Baldo. Al momento sono aperte nove piste, compreso il collegamento fra Polsa e San Valentino, e funzionano sette impianti sui nove presenti.
 
Dopo le festività, le località in quota sono ora  meta di turisti provenienti soprattutto dalle regioni del Nord Italia, mentre stanno già arrivando le prime avanguardie delle scuole irlandesi per le tradizionali settimane bianche che proseguiranno per tutto il prossimo mese.
 
Accanto agli sciatori si affacciano però nuove tipologie di vacanzieri, prima fra tutte quella dei “ciaspolatori”. Per chi voglia sperimentare questo modo alternativo di gustare la neve, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ha organizzato un calendario di uscite adatte anche ai bambini, della durata di un paio d’ore e con guida abilitata.
Questo il calendario delle prossime escursioni, con i relativi punti di ritrovo: Hotel San Giacomo, San Giacomo: 26 gennaio e 23 febbraio Hotel Bucaneve, San Valentino:  2 e 16 febbraio Pizzeria Etrusca, Polsa: 9 febbraio Le ciaspolate sono gratuite, con possibilità di noleggiare le ciaspole al costo di 4 euro.
 
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 18: del giorno precedente, presso l’ufficio dell’APT di Brentonico (tel. 0464 395149). Sono richiesti almeno 4 partecipanti. Si raccomandano calzature adeguate, come scarponi da montagna o doposci, purché non del tipo moon-boot.

comments powered by Disqus