Un San Valentino originale? In mezzo ai lupi in Lessinia
Un'escursione con risvolti scientifici proposta dalla Sat
Se cercate una sorpresa che sia davvero originale per la festa degli innamorati la proposta che arriva dalla Sat potrebbe fare al caso vostro: «San Valentino tra i lupi». Per la verità l’iniziativa, in programma per il 13 ed il 14 febbraio prossimi, è rivolta «preferibilmente agli operatori Sat che si trovano ad accompagnare soci o sono chiamati a fare cultura della montagna».
Ma nel programma che illustra la due giorni in Lessinia sulle tracce del lupo non è preclusa la partecipazione anche «a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza sul lupo per lavoro, studio o semplice curiosità».
Il programma alterna momenti teorici, di approfondimenti, ad altri più avventurosi alla scoperta dell’ambiente in cui vive il lupo.
L’introduzione sarà a cura di Claudio Groff del servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, mentre la serata di video e racconti sull’animale vedrà la partecipazione di Tommaso Borgetti, sempre del servizio provinciale, e Paolo Parricelli del Parco naturale regionale della Lessinia (Verona). Questi due esperti saranno gli stessi che nel pomeriggio del primo giorno accompagneranno i partecipanti nell’escursione serale.
A loro si affinacherà il giorno successivo per l’itinerario che porterà il gruppo verso cima Castelberto anche Luca Signori, del Corpo forestale dello Stato.
L’escursione - rassicurano quelli della Sat - non presenta particolari difficoltà ma è necessario un’abbigliamento adeguato, anche perché si farà con qualunque condizione meteorologica. La quota di partecipazione è di 20 euro (più l’alloggio) e l’iscrizione va effettuata entro il 10 febbraio prossimo consegnando il modulo che si può trovare anche sul sito della Sat.