Vino biologico e vegano a Vallarom di Avio
Una novità importante nel panorama enologico trentino, che guarda con crescente attenzione al vino di qualità e biologico, è la certificazione «bio vegan» ottenuta da Vallarom, l'azienda di Filippo Scienza e sua moglie Barbara.
Vallarom si trova nel comune di Avio sulla sinistra orografica della valle dell'Adige su un conoide con terreni ideali per la coltivazione della vite.
Il terreno coltivato è di circa 7 ettari. Barbara e Filippo mettono nel loro lavoro passione e competenza, che Filippo ha affinato con studi in Italia e all'estero, oltre ad avere da sempre la cultura condivisa con Barbara di essere in sintonia con la campagna e nel rispetto della natura che li circonda. A Vallaron, che nel 2016 aprirà anche l'agriturismo: la coppia è subentrata ai nonni di Filippo nella gestione dell'azienda nel 1998.
«Dopo la certificazione bio, che abbiamo ottenuto da tempo nel proseguiamo in questo percorso - dice Filippo - abbiamo ottenuto anche quella bio vegan, in sintonia del cercare di mantenere l'equilibrio naturale. Da tempo abbiamo abbandono l'uso di lieviti selezionati, enzimi e batteri malolattici, per arrivare ad assecondare i fenomeni naturali, come i lieviti indigeni. Nella trasformazione dell'uva che arriva dalle nostre campagne, in vino, lavoriamo nel modo più rispettoso e delicato possibile.
La nostra filosofia è che il vino nasce in campagna e una volta che l'uva viene portata in cantina cerchiamo di mantenere quell'equilibrio, ricercato e creato in vigna. È una specie di gioco aiutato dal microclima di Vallarom, per cui in cantina non dobbiamo intervenire con altri coadiuvanti. È una scelta, che ci sta dando delle soddisfazioni, perché la nostra clientela ci richiede dei prodotti naturali. In questa ottica c'è stato il riconoscimento della certificazione bio vegan, per rispondere a quei consumatori che hanno questo tipo di esigenza».
Quali sono i vini che attualmente sono certificati bio vegan? «Sono i due spumanti: Vo' extra brut e Vo' Rosé, il Pinot Nero, il Cabernet Sauvignon e l'ultimo nato nella nostra cantina il Fuflus. Nelle annate che seguiranno il processo della certificazione vegana interesserà gli altri nostri vini. Il nuovo Fuflus poi è un vino rosso realizzato con vitigni di Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot e Cabernet Franc. Viti che hanno 15 anni. Le uve vengono vinificate in rosso a contatto con le bucce per 15-18 giorni».