Lo sport è per tutti: via libera alle agevolazioni
Nel 2015/16 501 famiglie ne hanno beneficiato
"Lo sport per tutti": la Provincia di Trento ha approvato la quinta edizione del progetto nato per offrire alle famiglie che non possono permetterselo l'opportunità di far partecipare i figli alle attività delle associazioni sportive.
È stato dato il via libera in questo modo allo schema di Accordo volontario di obiettivo tra Provincia di Trento, l'Agenzia Sport Vallagarina, rappresentata dai comuni di Ala, Avio, Besenello, Brentonico, Calliano, Isera, Rovereto,Terragnolo, Villa Lagarina e Volano, la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri (con i comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna) ed il Comune di Lavis.
Quanto lo sport sia motore e linfa vitale del tempo libero dei giovani e della collettività è cosa nota: purtroppo l'attuale trend sta progressivamente registrando un abbandono delle attività sportive da parte della popolazione dei giovani e giovanissimi, visto che l'onere per l'acquisto di abbigliamenti tecnici e attrezzature specifiche incide non poco sul budget familiare facendo desistere molti genitori, seppur a malincuore, dall'intenzione di iscrivere i propri figli a corsi sportivi.
La soluzione a questa criticità è giunta nel 2012 con la nascita dell'iniziativa certificata “Family in Trentino” concepita su proposta congiunta dell'Agenzia per la Promozione dello Sport della Vallagarina e l'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.
L'intento è di offrire alle famiglie residenti nei Comuni aderenti all'accordo, in particolare alle famiglie in condizione economica disagiata e ai nuclei familiari numerosi, la possibilità di inserire i figli presso le associazioni sportive a condizioni agevolate. Nella stagione 2015/2016 le famiglie che hanno ottenuto il beneficio sono state complessivamente 501, di cui 272 erano “famiglie numerose” e 229 famiglie beneficiarie di reddito di garanzia.