Studenti al lavoro al parco Lo «stipendio» in beneficienza
Succede a Villa Lagarina, che ha aderito al SocialDay
Per il secondo anno consecutivo, Villa Lagarina ha aderito al «Social day»: percorso di cittadinanza attiva sulla solidarietà internazionale promosso da Mlal Trentino Onlus. L’iniziativa prevede una parte teorica nelle scuole superiori e una in cui gli studenti lavorano, per una giornata, devolvendo lo «stipendio» a progetti di grande valenza sociale. Sei ragazzi che frequentano gli istituti di Rovereto hanno carteggiato e riverniciato le panchine e l’altalena del Parco dei Sorrisi. Il loro datore di lavoro è stato il Comune e il compenso è andato a finanziare il progetto «Haiti verde - per combattere la malnutrizione in Haiti con gli orti scolastici».
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1573346","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"360","width":"480"}}]]
Il consigliere con delega alle politiche giovanili, Jacopo Cont, ha seguito l’iniziativa ed era al parco con gli studenti: «Puntiamo a coinvolgere i giovani e loro hanno dedicato il proprio tempo per sostenere un’attività in cui credono. È un bel modo per dare supporto a iniziative di valenza internazionale, incentivando al contempo il volontariato locale». Oltre al progetto su Haiti con i fondi sarà sostenuto il progetto «Sostegno alla Cooperativa Rita Atria – Libera Terra; riqualificazione di terreni confiscati alla mafia nel Comune di Salemi - Contrada Masseria Vecchia». La cifra spesa in totale dal Comune di Villa, che ha così realizzato anche un intervento di cui c’era effettivo bisogno, è di 250 euro.