A Villa Lagarina il bike sharing raddoppia
Era giugno 2016 quando la ciclostazione con 6 biciclette condivise del circuito «Bike sharing trentino e.motion» venne installata a Villa Lagarina. Da allora l’iniziativa ha registrato un successo crescente, con numeri importanti nell’utilizzo dei veicoli: sono stati infatti tanti i lagarini che, per lavoro o nel tempo libero, hanno sfruttato i mezzi per andare e tornare da Rovereto oppure per visitare altre località. Un consenso così immediato da spingere l’amministrazione comunale a potenziare il servizio per migliorare l’offerta di biciclette, considerato che l’elevato utilizzo spesso svuotava, negli orari di punta, la stazione. Ecco dunque che, in collaborazione con l’assessorato provinciale alle infrastrutture e all’ambiente, sul finire dell’estate la ciclo-stazione è raddoppiata e ora sono 12 le bici verdi pubbliche.
Ben presto Villa Lagarina non sarà più l’unico terminale in Destra Adige: nel corso del 2018 infatti, grazie al bando «Programma nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro» finanziato dal Ministero dell’Ambiente, vi sarà un potenziamento del bike sharing in 14 Comuni.
Serve la tessera smart card nominativa del trasporto pubblico trentino con cui gli utenti possono prelevare una bici, che dopo l’utilizzo dovrà essere riposizionata in una delle stazioni all’interno della stessa area d’ambito di prelievo (per Villa Lagarina fa riferimento Rovereto). L’uso della bici per meno di un’ora, anche più volte nella stessa giornata, è sempre gratuito, mentre si paga un euro all’ora per l’uso protratto oltre i 60 minuti dal prelievo.