Brentonico: cinque nuovi assunti per dare una mano
Cinque persone disoccupate saranno impiegate a servizio del territorio: quattro nella manutenzione del verde e una negli uffici comunali, per coadiuvare la struttura nella ricognizione degli allacci alla fognatura.
Il primo progetto è partito lo scorso 13 giugno, mentre l’altro inizierà nei prossimi giorni.
Tutte le persone sono state individuate attraverso l’Agenzia del lavoro e sono state assunte da cooperative. Per l’assessore alle politiche socio assistenziali, Mariano Tardivo «queste opportunità occupazionali sono sempre doppiamente importanti: anzitutto per le persone interessate e, altrettanto, per il servizio reso alla comunità. Aggiungo che in questo caso sono tutte persone del nostro territorio. Lavoreranno in sinergia col cantiere comunale e con le altre squadre che già sono al lavoro con altre attività quali l’Azione 19. Per questa nuova occasione, vanno ringraziati il Bim - di cui sono stato anche rappresentante fino allo scorso 28 maggio - e ovviamente la struttura comunale che ha seguito l’iter».
I lavoratori impiegati nei due progetti si occuperanno di «manutenzione strade rurali, percorsi pedonali e percorsi mountain bike con taglio erba e pulizia da infestanti e cespugliame; piccole riparazioni di steccati e protezioni; manutenzione di segnaletica; pulizia di griglie per raccolta acque meteoriche; varie sistemazioni del piano di calpestio». C’è poi il «fronte» della manutenzione del verde pubblico con annaffiature, pulizie e piccole riparazioni, negli abitati e nei parchi; ancora, la manutenzione di strutture comunali tra cui cimiteri, bacheche ed elementi in legno e ferro».