Città amica degli animali: premiato il Comune di Villa
Il Comune di Villa Lagarina ha ritirato la settimana scorsa a Napoli il premio nazionale Città Amica degli Animali 2018, assegnato da Legambiente, dopo sette anni di monitoraggio, agli enti locali e alle aziende sanitarie che si sono distinte per le buone pratiche a favore dei quattro zampe.
Villa Lagarina è risultata con la migliore performance tra i Comuni con meno di 5mila abitanti, valutati tra i 1.200 che hanno risposto al questionario online di 27 domande promosso da Legambiente, servito poi a redigere il settimo rapporto nazionale Animali in città 2018 che è stato presentato nell’auditorium della Regione Campania dal responsabile nazionale fauna e benessere animale di Legambiente, Antonino Morabito.
Tra le valutazioni che hanno favorito il riconoscimento, un’attenzione particolare verso gli animali d’affezione e non esplicitata nel Regolamento di polizia urbana con un apposito capitolo in cui il Comune si adopera per proteggere la qualità della vita in tutte le sue forme e nel favorire una corretta convivenza tra esseri umani e animali, tutelando questi ultimi, ma anche la salute pubblica e l’ambiente. A questo si aggiunge l’approntamento della frequentatissima area sgambatura cani di via Mons. Giovanni Gosetti, il divieto permanente di sparare botti, la spesa praticamente nulla per il servizio di accalappiamento anche grazie al mutuo-aiuto dei cittadini e a una elevata percentuale di registrazione dei cani all’anagrafe canina.