Ersilia e Carolina, le nonne nate insieme 100 anni fa
La comunità alense celebra due nuove centenarie, le signore Ersilia Fumanelli e Carolina Debiasi, che sono nate un secolo fa lo stesso giorno: il 12 dicembre 1920.
Quando il sindaco Claudio Soini ha saputo che in città arrivava non una, bensì due nuove centenarie e che per giunta entrambe compivano gli anni lo stesso giorno, è rimasto sbalordito. Ha fatto visita ad entrambe per un breve momento di auguri e felicitazioni. Entrambe le famiglie avrebbero voluto festeggiare le loro "nonne" in modo diverso, ma l'epidemia da coronavirus lo ha impedito.
Con Ersilia Fumanelli (vedova Trainotti) era presente anche il parroco di Ala, don Alessio, assieme alle due figlie, il genero e il nipote. Il marito di Ersilia era barbiere, conosciutissimo ad Ala. Con Carolina Debiasi (vedova Deimichei) erano presenti le tre figlie e i due figli. Il sindaco Soini ha portato gli auguri di tutta l'amministrazione comunale alle due neo centenarie. «Sono la memoria storia del nostro territorio commenta Soini . È incredibile pensare all'evoluzione alla quale hanno assistito. Sono nate all'indomani della Prima guerra mondiale, hanno vissuto il dramma della Seconda, poi il boom economico e la rivoluzione tecnologia. A loro due vanno i più cari auguri».