Mori: precipita dal muretto di Montalbano, volo di venti metri per un ragazzo
In azione elicottero, Vigili del Fuoco e tecnici del Soccorso Alpino per il difficile recupero: il ferito è rimasto cosciente, ma ha riportato numerosi traumi
MORI. Drammatico intervento oggi pomeriggio, per salvare un ragazzo di 23 anni che è precipitato dalla balaustra del santuario di Montalbano, sopra Mori.
L’allarme è arrivato pochi minuti prima delle 15, da altri ragazzi che erano con lui. A quanto è possibile ricostruire il giovane sarebbe caduto accidentalmente dal bordo del piazzale, precipitando per circa 20 metri, prima sotto il muro di sostegno e poi rotolando nella scarpata sottostante.
In pochi minuti è arrivato sul posto l’elicottero dei Vigili del Fuoco di Trento, con l’equipe di rianimazione e la squadra di intervento del Soccorso Alpino del Trentino.
Lungo e difficile l’intervento di recupero: i soccorritori hanno dovuto calarsi in corda doppia per raggiungere il ferito, che appariva cosciente seppur con numerosi traumi.
E’ stata poi approntata la barella, per consentire l’intervento di recupero, mentre l’elicottero stazionava in attesa al campo sportivo di Mori, e poi avvicinarsi atterrando a sbalzo nel piazzale della chiesetta.
GUARDA IL VIDEO DI DAVIDE PIVETTI: I SOCCORSI
L'operazione è terminata poco prima delle ore 18: a causa della fitta boscaglia, il ferito è stato trasportato a valle fino alla stradina di accesso, ma i vigili del fuoco hanno dovuto avanzare tagliando piante e arbusti per liberare una corsia nel bosco. Il ragazzo ha riportato numerose fratture agli arti, ma non è in pericolo di vita.
Dal paese, una folla di abitanti si è radunata per assistere alle operazioni. (foto Davide Pivetti)