Dieci ragazzini positivi nell’hotel di Brentonico: «Erano arrivati tutti con il tampone negativo fatto poche ore prima»
L’albergo Bucaneve spiega cosa è successo: «Complimenti all’Azienda sanitaria, hanno fatto lo screening a 180 persone in poche ore, nessun altro caso. Ora la sanificazione, poi si riapre in sicurezza»
MEZZANA Ieri in un hotel della Val di Sole
LE CIFRE Il contagio schizza, in Trentino RT oltre 1
BATTAIOLA Green pass per gli hotel? Un disastro per agosto
FUNIVIE Green Pass? Non ora, in inverno, dice l'Anef
BRENTONICO. E’ stato il vicesindaco, Moreno Togni, a diramare un avviso per il comune dell’altopiano baldense. «Comunichiamo che presso l’hotel Bucaneve, in seguito ad uno screening, sono stati rilevati 10 casi di positività al covid di ragazzi non residenti in regione. Tutti i positivi sono asintomatici e verranno fatti tornare presso il proprio domicilio secondo le indicazioni dell’azienda sanitaria. In via precauzionale tutti i clienti negativi torneranno presso le proprie dimore.
L'hotel riprenderà la normale attività tra pochi giorni dopo apposita sanificazione. Ricordiamo quanto sia sempre necessario tenere alta la guardia».
Ma cosa è successo? «Purtroppo – ci spiega il direttore dell’albergo Bucaneve, Davide Campostini – le positività sono state riscontrate in una comitiva di ragazzi arrivati per un Summer Camp di tennis. Erano tutti in possesso di un tampone negativo fatto entro le 72 ore precedenti, quindi evidentemente erano in incubazione e non lo potevamo sapere».
L’albergo, specifica Campostini, poteva rimanere aperto, ma si è scelto di fermare l’attività per dare una maggiore sicurezza a tutti, ospiti e personale: «Dobbiamo dire grazie per la professionalità e tempestività all’Azienda Sanitaria di Trento: hanno eseguito immediatamente uno screening completo di personale e ospiti, 180 persone. E tutti sono risultati negativi».
Restano quei ragazzini con il Covid: dieci casi: «Si tratta di ragazzi di un gruppo dell’associazione sportiva Tennis Vacanze che sono sempre stati isolati dagli altri ospiti – spiega il direttore – ed erano stati controllati prima dell’arrivo. Sono ragazzi di tutta Italia, da Cagliari, Palermo, Napoli, Milano o Torino. La decisione di chiudere, per procedere ora a una sanificazione totale della struttura, è stata una nostra scelta, per la salvaguardia ulteriore di tutti».
Difficile anche l’operazione di rientro a casa dei positivi: «Quelli negativi al tampone sono già partiti – spiega Campostrini – ma per i 10 positivi è un problema: per legge dovrebbero fare “ritorno diretto al domicilio”, ma come si fa, ad esempio, per quelli di Cagliari o Palermo? Non li puoi mettere su un aereo. Credo che rimarranno in isolamento qui, stiamo organizzandoci».
L’hotel Bucaneve conta comunque di riaprire in sicurezza entro un paio di giorni.