Volano, “Dei Ziresi il Marzemino, bellezza e passione”: i fotografi raccontano i vignaioli
Dalla campagna alla cantina, il Collettivo Photosintesi Avellana presenta il 19 marzo la mostra fotografica che ruota attorno al vitigno tradizionale di Volano. In quella settimana, fino al 24, anche una degustazione al buio e una visita alle campagne che circondano il paese
VOLANO. Per la comunità di Volano le campagne nella zona dei Ziresi rappresentano la tradizione, l’autenticità e valori incisi nel tempo. Il nome Ziresi deriva dalla presenza in passato di numerosi alberi di ciliegio che nella lingua dialettale si chiamano ‘ziresi'. In questa zona, tra Volano e Calliano, nasce il Trentino Doc Superiore Marzemino, un vino rosso autoctono che risponde a standard qualitativi elevati.
È da queste basi che nasce il progetto fotografico “Dei Ziresi il Marzemino, bellezza e passione” del Collettivo Photosintesi Avellana. Si tratta di un gruppo di amici volanesi con la passione della fotografia che da sempre amano riscoprire luoghi e tradizioni e che questa volta hanno deciso di immortalare i vignaioli del paese nel lavoro in campagna e in cantina dove viene prodotto il Marzemino che conosciamo.
La mostra fotografica si sviluppa sulla riscoperta di un territorio che muta nel tempo, prosegue nell’osservazione del dialogo che si instaura tra luogo e persone, per arrivare al cuore del prodotto che ne contraddistingue la comunità.
Chiara Consolati ha seguito le tracce delineate dal Collettivo Photosintesi Avellana realizzando una serie di tre acquerelli con l’utilizzo di un colore a base di vino che contestualizza ancor di più i suoi schizzi.
Gli eventi sono parte di un percorso più ampio che porta i visitatori ad andare oltre, rendendo ancor più esperienziale la conoscenza del tema. Sono il frutto di una serie di collaborazioni con i vignaioli indipendenti di Volano (Azienda Agricola Maso Salengo, Eugenio Rosi viticoltore artigiano e Azienda Agricola Matté), l’Associazione Centrifuga, la Scuola Musicale Jan Novak, il Club 3P di Volano, il progetto Portobeseno, lo storico Enrico Tovazzi ed altri ancora.
Una comunità che si racconta dove ne esce la bellezza e la passione di un territorio, del suo prodotto e del suo patrimonio culturale tutt’ora vivo, nel rispetto della storia.
Questi gli appuntamenti in programma per “DEI ZIRESI IL MARZEMINO, bellezza & passione”:
- Mostra fotografica a cura del Collettivo Photosintesi Avellana assieme agli acquerelli di Chiara Consolati
Dal 19 al 24 marzo 2024 ore 18.00 – 22.00 a Casa Legat – Volano
Ingresso libero alla mostra
- Inaugurazione
martedì 19 marzo 2024 ore 18.00
con la presenza della Giunta comunale di Volano e dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura
- Incontro “I Ziresi, che storia” con Enrico Tovazzi
Mercoledì 20 marzo 2024 ore 20.30
Ingresso libero
- Degustazione al buio “I sensi del Marzemino”
Giovedì 21 marzo 2024 ore 20.30
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: deiziresi@gmail.com
- Camminata e degustazione “Ziresi A/R”
Sabato 23 marzo 2024 ore 14.00
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: deiziresi@gmail.com
[foto: Collettivo Photosintesi Avellana]