Presto l'appalto per migliorare la statale 350 tra Folgaria e Calliano
Interventi da 4,9 milioni di euro, il presidente Fugatti: nel corso del 2025 l'appalto dell'adeguamento della galleria esistente prima di Dietrobeseno e per il nuovo bypass per la rettifica di una curva tortuosa subito dopo il tunnel. Sottoscritti anche i patti parasociali per cercare finanziamenti per realizzare la funivia Francolini-Sommo Alto
PROVINCIA La strada tortuosa tra Calliano e Folgaria: il progetto
COMUNE Il sindaco di Folgaria: «Basta tir sulle nostre strade»
TRENTO. Sono stati sottoscritti i patti parasociali tra Provincia, Comune e gli altri soggetti, per intervenire nella società Folgariaski al fine di realizzare la funivia Francolini-Sommo Alto, a Folgaria.
La firma è stata apposta dall'assessore provinciale, Roberto Failoni, il sindaco di Folgaria, Michael Rech, il vicepresidente di Trentino Sviluppo, Albert Ballardini, Marco Fontanari per Ucts Trento srl e Gastone Struffi in rappresentanza dei soci privati riuniti nella società Tempo libero Folgaria, presso l'assessorato provinciale al turismo.
Con l'intesa, i firmatari si sono impegnati a reperire le risorse economiche necessarie per consentire l'investimento.
In particolare, Ucts e Tempo libero si sono impegnati a investire i capitali, Trentino Sviluppo con l'acquisto del bacino per l'innevamento e il Comune con opere e servizi di completamento.
È inoltre previsto l'erogazione di un prestito da parte di Euregio Plus del valore di 4,8 milioni di euro.
"Quest'opera è strategica nell'ottica di contribuire all'ulteriore sviluppo dell'altopiano di Folgaria, sia nella logica invernale ed estiva, che per favorire il turismo nelle stagioni intermedie. La Provincia di Trento, con Trentino Sviluppo, crede fortemente in questa operazione a favore del territorio, perché contribuirà alla qualificazione dell'offerta turistica nell'altopiano", ha detto Failoni.
Novità anche per la nuova rotatoria da un milione di euro, lungo la statale 350 in località Costa di Folgaria: è stata inclusa nel Documento di programmazione degli interventi della Provincia, di prossima approvazione.
Lo ha confermato il presidente, Maurizio Fugatti, nel corso dell'incontro con il sindaco di Folgaria.
Durante l'incontro sono stati inoltre condivisi gli aggiornamenti progettuali riguardo agli altri interventi rilevanti per il miglioramento della statale 350, nel tratto Calliano-Folgaria.
L'obiettivo esplicitato da Fugatti è quello di arrivare nel corso del 2025 all'appalto delle opere che complessivamente valgono 4,9 milioni di euro e prevedono sia l'adeguamento della galleria esistente prima di Dietrobeseno, sia la realizzazione di un nuovo bypass in galleria per la rettifica di una curva tortuosa subito dopo il tunnel.
"Viene finanziata la nuova rotatoria a Costa, un'opera chiesta dal territorio che permette di mettere in sicurezza e migliorare la viabilità nell'area, con vantaggi per i veicoli ma anche per l'utenza di bici e pedoni.
Allo stesso tempo la Provincia prosegue nell'impegno di realizzare il prima possibile gli altri interventi rilevanti sulla statale 350, a cominciare da quanto previsto nel tratto Calliano-Folgaria, per risolvere quindi le criticità su questa importante strada a servizio degli Altipiani cimbri e del collegamento con il Veneto", ha detto Fugatti.