Paura a Vezzano: un orso va a sbattere contro una macchina, illeso l’automobilista
Danni alla vettura: l’incidente è avvenuto nella serata di martedì 29 agosto. Sul posto sono arrivati, oltre ai vigili del fuoco volontari di Vezzano, anche le guardie forestali che si sono messe al lavoro per cercare l’orso. Una delle ipotesi è che rimasto ferito sia ancora in zona. Gli animalisti: servono i corridoi faunistici
ORSI Come comportarsi per limitare i rischi di incontri
VEZZANO. È successo un’altra volta. Nella serata di ieri, 29 agosto, un orso è stato investito intorno alle 21 a Vezzano in Valle dei Laghi nella zona del ristorante Vecchio mulino. Da quanto risulta non ci sarebbe per fortuna stata nessuna conseguenza per l'automobilista, mentre la macchina ha riportato danni. Dopo essere andato a sbattere contro l’auto il plantigrado si è allontanato. Sul posto sono arrivati, oltre ai vigili del fuoco volontari di Vezzano, anche le guardie forestali che si sono messe al lavoro per cercare l’orso. Una delle ipotesi è che rimasto ferito sia ancora in zona.
Da tempo diversi forze politiche trentine e molti animalisti chiedono che per evitare episodi come quello di martedì vengano realizzati dei passaggi faunistici che permettono di ripristinare la libertà di movimento degli animali su entrambi i lati di un’infrastruttura realizzata dall’uomo. Prevedono da un lato la diminuzione della frammentazione ambientale e dell’isolamento delle popolazioni animali, dall’altro la diminuzione degli incidenti stradali, riducendo l’attraversamento degli animali sulle vie di comunicazione antropiche.
In generale i passaggi artificiali sono rappresentati da sovrappassi e sottopassi e possono essere distinti in passaggi per la grande fauna (come cervi, caprioli e cinghiali) o per la piccola fauna.