Defibrillatori per l'Unione Sportiva Primiero
Luigi Zanetel è stato rieletto presidente dell'Us Primiero. Vice presidente saranno Franco Orler e Gianantonio Zanetel. Segretario è Antonio Scalet e revisori dei conti Vittorio Segat e Pierluigi Sartena. Nella sua relazione, Zanetel si è detto orgoglioso della società, che conta quattordici sezioni: atletica, arrampicata, orienteering, calcio, sci nordico, sci alpino, snowboard, pallavolo, basket, fitness, bocce, centro avviamento allo sport, slittino, ciclismo, per un totale di duemila tesserati. Oltre al fondamentale apporto dei volontari e dei simpatizzanti, la società è sostenuta da sponsor privati del pool sportivo e dagli enti pubblici del territorio.
Tra i tanti atleti, cresciuti con l’Us Primiero, Zanetel ha voluto ringraziare per l’impegno ma anche per essere i portacolori di una valle intera Ilaria Debertolis, terza atleta di Primiero a partecipare ad un Olimpiade nello sci nordico e Riccardo Scalet, medaglia d'argento Campionati Mondiali Junior di orienteering di quest’anno. Ora, gli sportivi avranno anche un supporto in più, grazie all’iniziativa del Lions Club Primiero-San Martino di Castrozza, che, in accordo con le amministrazioni comunali, la Comunità di Valle e la Pat ha avviato un progetto per dotare le strutture sportive di Primiero di defibrillatori semi-automatici esterni modello Heartstart HS1.
Le strutture destinate a tale iniziativa sono i centri sportivi di San Martino di Castrozza e dei Fossi a Transacqua, il centro fondo di Passo Cereda e i campi intercomunali di Mezzano e Imèr. A cura dei Lions di Primiero-San Martino di Castrozza, sarà inoltre organizzato un corso specifico per la formazione e l’abilitazione dei gestori e allenatori dei centri sportivi al corretto utilizzo dei defibrillatori, apparecchi "intelligenti" di semplice utilizzo ma estremamente utili per scongiurare casi di morte improvvisa nello sport dovuti a scompensi cardiaci.