Coop sociali: 26 persone al lavoro per otto mesi
Quasi 360 mila euro. È quanto la giunta comunale di Levico ha deciso di investire per i due progetti dell'intervento 19 che saranno messi in campo in città. In tutto 8 mesi di lavoro, per occupare 26 persone, gestiti dalle cooperative sociali che saranno invitate a partecipare al bando di gara. Nel 2003 erano sei le persone impiegate per otto mesi all'anno, salite fino a 10 nel 2007 e a 15 l'anno seguente. In quel periodo, collaborava anche la casa di riposo (l'ha fatto fino a due anni fa); dal 2011 invece il comune ha deciso di dare vita a due progetti distinti. Una ventina gli addetti coinvolti, saliti a 24 nel 2012.
Il primo progetto riguarda la sistemazione dei parchi giochi, delle rampe, dei bordi stradali, delle piazzole, recinzioni e staccionate. La spesa complessiva prevista è di 179.938,92 euro con la creazione di 14 opportunità lavorative, di cui 2 capisquadra, 4 lavoratori disoccupati (1 part-time) ed 8 lavoratori (di cui 3 part-time) in situazione di svantaggio sociale. I lavoratori dovranno avere cura dell'area della piazzola dell'elisoccorso, della Pineta in località «Guizza»; della zona verde in località Laghi Morti, vicino al rio Sella, della zona circostante il capitello di Santa Giuliana e quella compresa tra l'alveo del rio omonimo e la via per la chiesa di S. Giuliana. Nei prossimi mesi lavoreranno anche nei giardini dell'ex scuole di Barco, a Santa Giuliana, in località Spiazolo e al minigolf di Levico. Previste le pulizie all'area di sosta presso «casa Lancerin» in località S. Biagio, vicino al cimitero comunale, lungo l'alveo del Rio Maggiore, al polo scolastico, alle ex scuole elementari, al nido e alla scuola materna, al forte Col delle Benne, lungo la strada dei «Pescatori».
Con altri 178.820,97 euro verrà attivato il secondo progetto che mira alla sistemazione delle strade forestali. In questo caso sono 12 i lavoratori coinvolti: oltre ai 2 capisquadra anche 5 disoccupati ed 8 lavoratori in situazione di svantaggio sociale. Previsti interventi lungo la strada di collegamento tra la ex scuola di S. Giuliana e Villa Amicizia, quella del serbatoio dell'acquedotto di Barco fino alla strada Marangona, da località Spiazolo a Selva fino alla località Valdrana e dalla località Gatto fino al collegamento con la provinciale 11 per Vetriolo. E non è finita. È prevista anche la sistemazione della strada in località Salina, denominata del «Col del Monte Freddo», di quella del Col delle Benne, della Strada delle Pozze, dei due sentieri che portano al castello nella frazione di Selva e di quello della «Gianna». Previsti lavori anche sulla strada di collegamento con il «bicigrill», su quella dei «Goi», delle «Michelote», sul collegamento che da Barco porta in val di Sella. ed in località Persego.