Festa all'Oasi Wwf di Valtrigona: domenica prossima visita guidata
Domenica prossima 24 maggio, in occasione della «Giornata delle Oasi» del Wwf che ne tutela circa un centinaio in tutta Italia, per una superficie di circa 35.000 ettari complessivi, si potrà visitare l’Oasi di Valtrigona, nel cuore del Lagorai. Prevista una visita guidata lungo il «Sentiero natura», con partenza da Malga Valtrighetta alle 9.30, poi alle 11, verrà organizzato un rinfresco con giochi per bambini al Centro visite di Malga Valtrigona.
La «festa» delle aree protette del Wwf serve anche a salvare un’importante Oasi del pianeta, definita il «cuore verde dell’Africa», il Parco di Dzanga Sangha – nel Bacino del Congo – habitat di gorilla, elefanti e rifugio anche per le popolazioni che vogliono sfuggire al degrado e alle guerre e costruire uno sviluppo che sia sostenibile e duraturo. «Il Bacino del Congo negli ultimi anni sta rischiando di perdere un incredibile patrimonio di biodiversità e risorse naturali a causa della deforestazione, del bracconaggio, delle illecite attività estrattive e dai recenti conflitti armati», scrive il Wwf.
Per raggiungere l'Oasi di Valtrigona, da Telve si segue la strada provinciale del Passo Manghen salendo fino al rifugio malga Valtrighetta, da dove partirà la visita guidata alle ore 9.30.