Novaledo, corteo lumaca per dire no alle biomasse
Un «corteo-lumaca», con una trentina fra trattori e auto, ha percorso questo pomeriggio a 10 km all’ora la Valsugana, da Novaledo a Pergine e ritorno, per protestare contro l’impianto di produzione di energia elettrica alimentato a biomassa alla Menz & Gasser di Novaledo.
La manifestazione è stata organizzata da un comitato di cittadini appoggiati da Konsumer Italia, dal Gruppo di salute pubblica di Novaledo e da «Il respiro della Valsugana». Iniziativa analoga si era tenuta il 19 giugno scorso.
«È una protesta pacifica fatta da persone, uomini, donne, bambini che lottano per un ambiente pulito e per preservare quella che deve essere la ricchezza del territorio, basata su turismo e indotto agroalimentare ed artigianale», dicono gli organizzatori. «Tutto questo non si può cancellare per il profitto privato di un’azienda che, grazie ai contributi pubblici, ritiene di poter allargare a danno di tutti il proprio core business improntato fino ad oggi nella produzione di ottime marmellate, ora improvvisandosi come azienda elettrica», sostiene Cosimo Cordaro, presidente di Konsumer Trentino Alto Adige.