Martinelli re d'Europa
Calceranica vanta un campione europeo di Supermotard, il ventinovenne Francesco Martinelli che è salito sul podio come vincitore della disciplina di velocità in salita nella categoria Supermoto.
Sabato pomeriggio il Bar Lex di Calceranica, sede dell’omonimo motoclub, festeggia con tanto di torta, musica e grigliata a partire dalle 17.30 la vittoria continentale.
Francesco, come si è appassionato al motociclismo?
«È una grande passione che ho fin da bambino, ma non ho mai gareggiato fino al 2010 quando ho iniziato con competizioni amatoriali in pista; nel 2013 ho deciso di passare alla categoria Supermoto e specializzarmi nella disciplina di velocità in salita. Nel 2014 ho partecipato al campionato italiano di velocità in salita e ho ottenuto la vittoria, e quest’anno ho raggiunto un grande traguardo, anche grazie agli sponsor, come il Bar Lex, che sostengono in parte le spese, e al motoclub cui sono iscritto, il Neumarkt Egna che mi ha sempre dato una mano con le iscrizioni e a cui devo molto».
Dove e come si è svolto il campionato europeo?
«Il campionato è articolato in cinque tappe di due manches ciascuna con partenze singole; il punteggio finale si forma sommando i punteggi ottenuti nelle diverse competizioni. È diverso dalle gare in pista, e anche un po’ più pericoloso, perché si corre su strade di montagna, tracciati asfaltati lunghi 3 o 4 km, per un tempo di poco più di un minuto. La tappe erano dislocate in tutta Europa, e la finale si è tenuta nel comune di Isola del Liri, in provincia di Frosinone».