Oltre 300 interventi quest'anno per i pompieri di Borgo Valsugana
Oltre 300 interventi. Non solo estinzione, prevenzione e controlli degli incendi ma anche soccorsi tecnici urgenti (trasporto dell’equipe sanitaria dell’elisoccorso) e soccorsi pubblici. Sono solo alcuni dei dati dell’attività del corpo dei vigili del fuoco volontari di Borgo ricordati, domenica mattina, dal comandante David Capraro in occasione della tradizionale festa di Santa Barbara.
Dopo la messa nell’arcipretale ed il brindisi in caserma, il pranzo sociale. «Nel corso dell’anno siamo stati impegnati anche in 33 incidenti stradali, 34 aperture di porte e 27 uscite per bonifica calabroni».
Alla giornata di festa anche il sindaco di Borgo Fabio Dalledonne, diverse autorità civili e militari con il corpo che si prepara, nel 2016, a festeggiare il suo secolo e mezzo di vita. Fondato il 14 gennaio del 1866, in 150 anni sono stati oltre 400 i vigili che si sono succeduti nel corpo. «Il 10,11 e 12 giugno in piazza organizzeremo eventi ed attività per ricordare i 150 anni dalla fondazione. Per l’occasione - Ha ricordato il comandante - verrà presentato un libro riguardante la storia del Corpo e della comunità borghigiana degli ultimi 150 anni. Un lavoro tratto dalla ricerca storica di Luciano Capraro con la collaborazione di Franco Gioppi e di Massimo Libardi».
Nel suo intervento Capraro ha ricordato l’importanza della squadra allievi, una formazione giovanile che nasce dall’esigenza di dare continuità al corpo. Ne fanno parte 9 ragazzi: Luca Casagrande, Mauro Dalvai, Vito D’Onghia, Stefano Ferronato, Cristian Girotti, Martin Orsingher, Luca Pastore, Federico Spagolla, Andrea Zottele, Daniele Marchi e Gianluca Dalceggio seguiti dagli Giancarlo Dalvai, Tarcisio Inama, Paolo Brendolise, Manuel Cortina.
Un 2015 che ha visto il corpo impegnato nel laboratorio autoprotettori (responsabili del il capo squadra Lorenzo Campestrin ed i vigili Fabio Bernardi, Antonio Pallua e Francesca Inama), attività che ha prodotto il caricamento di quasi 1000 bombole d’aria compressa, l’igienizzazione di 300 maschere e la gestione del collaudo di 130 bombole. La festa di santa Barbara è servita anche per consegnare gli attestati di riconoscimento per anzianità di servizio a Lorenzo Campestrini (15 anni), Luigi Bernardi e Silvano Segnana (35 anni) e Paolo Brendolise (36 anni ed il raggiungimento dei 60 anni di età). Nel corso dell’anno è entrato a far parte del corpo Fulvio Toller, a breve lo farà anche Martin Orsingher.