Roncegno, il 22 e 23 ottobre torna la Festa della castagna
Tutto è pronto per l'evento più atteso dell'anno a Roncegno: la «Festa della Castagna» che si svolgerà il prossimo week-end, 22-23 ottobre.
Un appuntamento che quest'anno incontra la trentasettesima edizione e che viene sempre organizzato dall'Associazione produttori castagne di Roncegno in collaborazione con l'amministrazione comunale, il Comitato turistico locale, le varie associazioni con Alpini e Vigili del Fuoco in primo piano.
Spiega il presidente Beniamino Froner che da sempre guida questa associazione nata nell'ormai lontano 1980: «Nelle due giornate faremo le passeggiate attraverso i castagni a nord del paese, con partenza davanti al Comune alle ore 10, che saranno accompagnate da esperti del servizio Forestale della Provincia. Durante il percorso si faranno delle soste presso alcuni masi di montagna per gustare le caldarroste assieme ad una buona bibita. Tanto sabato che domenica si prepareranno in centro paese le caldarroste, nonchè più di 500 torte di castagna dell'esperto pasticcere Luigi Montibeller».
Ci sono poi, continua il presidente, altre manifestazioni di contorno come musica, una mostra con tante foto sul castagno del Trentino presso Villa Vaiz. Ritorneranno poi anche quest'anno nelle vie principali le bancarelle con prodotti locali e altro.