A spasso attorno al lago di Levico Completato l'anello con una passerella
Al lago di Levico c'è già chi prende il sole in questa calda primavera, e la stagione estiva sembra iniziata in anticipo.
Se però è ancora presto per fare il bagno, molti si danno al trekking scoprendo la sistemazione in corso del giro del lago di Levico. Il tratto conosciuto come «Sentiero degli Gnomi», che costeggia le pendici del Colle di Tenna e completa il giro allacciandosi nel Comune di Pergine con la Stradina dei Pescatori, nei mesi scorsi è stato sistemato dove era in parte distrutto da intemperie e allargato a minimo un metro e mezzo per facilitare il passaggio e renderlo accessibile anche alle famiglie.
«Grazie alla collaborazione con il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia che ha messo a disposizione la forza lavoro con un notevole risparmio di fondi» ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Andrea Bertoldi , «l'opera è stata realizzata nel totale rispetto della natura, utilizzando solo materiali che già si trovavano sul posto per creare un vero e proprio sentiero naturalistico e mantenere tutto il fascino della passeggiata, sistemando la superficie e abbellendola con piccoli particolari».
Fino a poco tempo fa era impossibile fare il giro completo del Lago di Levico senza percorrere un lungo tratto nella zona dei campeggi e del biotopo sulla strada provinciale per Tenna. Per porre rimedio a questa scomoda deviazione, che non permetteva di avere una passeggiata omogenea, e per dare continuità con un tocco il più naturale possibile al giro completo, come da progetto si sta completando in questi giorni un bel tratto di passerella in legno sul lago e sospesa nel biotopo.
«Questo tratto, oltre a rendere più piacevole e attrattiva la camminata, permette di passare nella zona protetta con il minimo impatto ambientale e completare e chiudere il giro del lago con un bel percorso ad anello».
I duecento metri di passerella sospesa, già in parte installata, saranno pronti e aperti tra una settimana. La nuova passeggiata sarà quindi tutta sterrata e in parte completata con la passerella di legno, seguendo la linea della Stradina dei Pescatori che si trova sull'altra sponda ed è già nota e apprezzata da cittadini e turisti per i suoi meravigliosi scorci sul lago e per la tranquillità.
Una sola regola da osservare sul nuovo tratto come anche sull'intera passeggiata: attualmente c'è il divieto, ben poco rispettato in realtà da cittadini e turisti, di passare con le biciclette lungo lago per il tratto di competenza di Levico che interessa la sponda nord, e anche il nuovo tratto sarà soltanto pedonale, dato che anche se le dimensioni sono abbastanza ampie e il terreno regolare, si tratta di un vero e proprio percorso naturalistico per ammirare non solo il lago ma anche tutte le specie di volatili e pesci che popolano le sue sponde e le sue acque.