bedollo nella bufera

l sindaco di Bedollo Francesco Fantini aveva già parlato di «arroganza della Provincia» nel paventare il commissariamento per il ritardo nell’approvazione del bilancio consuntivo 2016. Ma ci tiene a spiegare il perché: un considerevole ritardo nell’erogazione di un contributo provinciale di mezzo milione di euro.
«Ciò che colpisce - dice il sindaco - è come subito si vada a parlare di commissariamento senza rendersi conto che se si arriva a questo punto forse c’è qualcosa che non va proprio in tutto ciò che viene imposto. Ecco allora che mi vengono in mente all’istante altre difficoltà ben più pesanti che noi dobbiamo subire senza avere la possibilità di diffidare o di commissariare nessuno. Stiamo aspettando da più di un anno l’erogazione di un contributo di quasi 500 mila euro deliberato dalla Provincia per la riqualificazione antisismica della caserma dei vigili del fuoco».
Per Fantini «I lavori regolarmente eseguiti sono stati pagati con un anticipo di cassa comunale che pesa come un macigno sulla nostra tenuta contabile. Ma di questo tipo di inadempimento non si preoccupa nessuno, si adopera lo spauracchio del commissariamento solo per imporre voleri, ma senza purtroppo riconoscere le difficoltà. In conclusione posso dire che il conto consuntivo 2016 verrà presentato in consiglio comunale entro i termini definiti dal sollecito provinciale, ma non si possono scongiurare futuri ritardi in queste condizioni».

comments powered by Disqus