Chioschetto, iniziato l'abbattimento
L’inizio dell’autunno a Levico corrisponde all’avvio dei cantieri; si comincia a dare forma ai progetti che interessano diverse zone della cittadina. Terminata l’intoccabile stagione estiva, dove avviare un cantiere con i disagi che comporta sarebbe controproducente per il turismo, sono due i grandi lavori iniziati nei giorni scorsi. Il più importante è lo smantellamento del chioschetto «Big Fish» e l’inizio degli scavi nel Parco Segantini della spiaggia libera per la posa delle fondamenta del nuovo bar comunale, che ha già sollevato qualche polemica e ha fatto scatenare sui social alcuni cittadini contrari. Il secondo è il campo polivalente della frazione di Selva a completamento dell’area Parco Giochi.
In linea con il progetto di riqualificazione delle sponde del lago, il bar sarà realizzato in modo da integrarsi totalmente nell’ecosistema ed «essere anche all’altezza della location» ha detto l’assessore ai lavori pubblici Andrea Bertoldi: «il nostro impegno come giunta è quello di fornire alla città un posto che nasca e rimanga di proprietà del Comune, perché è giusto che certe zone restino di totale competenza del pubblico e sotto il controllo del Comune: chi prenderà in gestione il bar, lo farà per un tempo limitato e con un bando costruito ad hoc per salvaguardare il più possibile la spiaggia libera».
Il progetto prevedere la conclusione dei lavori nella prossima primavera con la costruzione delle pareti e del tetto già prima della stagione invernale in modo da riuscire poi a lavorare all’interno e sistemare anche quello che sarà il giardino e la piazzetta esterna, punto di arrivo di chi raggiungerà la spiaggia in bicicletta.
La struttura sarà abbastanza articolata, con un largo spazio esterno coperto e ampie vetrate scorrevoli, un terrazzino per godere del panorama e verrà costruita totalmente in legno, con rivestimenti in pietra naturale. La demolizione del Big Fish avvenuta negli scorsi giorni, ha detto l’assessore, «è un po’ la fine di un’epoca e sono comprensibili le ragioni dei cittadini che non apprezzano il progetto: il nuovo chiosco però sarà della comunità».
A questo proposito Bertoldi lancia l’idea di fare un sondaggio per scegliere il nome di quello che dalla prossima estate sarà il nuovo punto di ritrovo di tutti i levicensi, prendendo il posto dell’amato Big Fish.