Acciaierie, nuovi lavori in arrivo
Nuovi importanti lavori di adeguamento ai contenuti e alle previsioni dell’autorizzazione integrata ambientale presso le Acciaierie, ora B.V.S. srl: nell’ultima seduta del 2017 la giunta provinciale ha rilasciato il nulla osta per la realizzazione di due progetti presentati a metà dicembre - come prevede l’accordo di programma l’Azienda, la Provincia e il Comune di Borgo Valsugana - dal Comune.
Il primo progetto prevede l’installazione di due cappe di aspirazione convoglianti i reflui aeriformi generati dalle operazioni di colata continua, svuotamento della scoria bianca e pulizia della siviera (i contenitori dove viene versato il metallo fuso) che vengono effettuati nell’area oggetto dell’intervento, all’interno dello stabilimento di via Puisle.
Il secondo progetto riguarda lavori di pavimentazione dei percorsi dei mezzi pesanti su parte del piazzale ad ovest. Il Comune di Borgo Valsugana, nell’esprimere parere favorevole all’intervento ritenuto necessario e migliorativo, ha precisato che oltre alla pavimentazione dei percorsi per i mezzi pesanti su parte del piazzale ad ovest, è prevista l’installazione di spruzzatori per l’umidificazione dei percorsi pavimentati come già realizzato lungo i percorsi esistenti.
Le proposte di intervento sono state esaminate in sede di Conferenza di servizi, di natura istruttoria: nell’ambito della conferenza, è emerso che non presentano controindicazioni sia dal punto di vista urbanistico che paesaggistico.