Lavori al Parco di Levico Terme per renderlo più attrattivo
Lavori in corso all’ingresso del Parco delle Terme di Levico. Per tutta l’estate meta di ospiti, turisti e cittadini, ha regalato intrattenimenti mozzafiato e da tutto esaurito con le iniziative proposte dalla direzione per l’edizione 2018 di «Vivere il Parco», e l’autunno è il momento giusto per fare qualche opera di messa in pristino.
A subire degli interventi non sarà il patrimonio arboreo ma «la pavimentazione dell’ingresso principale che era stata rabberciata dopo alcuni lavori che hanno interessato i sottoservizi negli anni passati» ha spiegato il direttore Fabrizio Fronza.
«Il lavoro è stato assegnato agli uomini e alle donne del Servizio per il sostegno occupazionale della Provincia, il cosiddetto Progettone e permette in questo modo di dare un servizio migliore al visitatore e nel contempo creare un’occasione di lavoro».
L’intervento consiste nella ripavimentazione della zona all’interno del cancello principale, l’ingresso del Parco asburgico che vedrà completamente rimosso il vecchio manto in asfalto e sostituito con i sampietrini, per richiamare anche la parte esterna all’ingresso. Inoltre verranno anche «riasfaltate alcune stradine che necessitano di manutenzione, e per questo è in corso un gara d’appalto, per un totale di circa 80.000 euro». Si tratta di un progetto concordato anche con la Soprintendenza dei beni culturali che «dovrebbe terminare prima dell’inizio del Mercatino di Natale, ma non abbiamo una data certa: se così non fosse comunque l’area interessata dai lavori sarà recintata e l’ingresso consentito».
Un insieme di lavori di manutenzione che proseguiranno anche il prossimo anno e interesseranno invece le stradine che conducono verso Villa Paradiso: «Stiamo progettando anche nuove aiuole fiorite, con erbacee perenni, che si andranno ad aggiungere agli oltre 80.000 bulbi che fioriscono ogni anno in primavera», ha svelato il direttore.
I lavori in corso non sono però l’unica novità: dai primi di ottobre è infatti operativo il bar che si trova all’interno del Parco, che è «partito con il piede giusto e per noi è motivo di grande soddisfazione» si è complimentato Fronza, dato che «contribuisce a dare valore aggiunto al meraviglioso giardino e creare un servizio».
Soddisfatto delle prime settimane di apertura il gestore Marco Libardi: «Abbiamo aperto il 3, con servizio bar e ristorante e l’inaugurazione ufficiale il 5 è andata molto bene con il tutto esaurito nel ristorante per la cena. Naturalmente si lavora molto in base al clima, ma siamo sempre aperti dalle 7.30 fino alle 22.30 la sera con servizio bar e ristorante sia a pranzo che a cena». E già si pensa al Mercatino di Natale, in occasione del quale «naturalmente il Bar Al Parco sarà operativo con tutti i suoi servizi e in più realizzeremo nella parte esterna un angolo adibito a pasti veloci e panini».