Val di Sella, che serpente! Ma è una biscia dal collare del tutto innocua per l'uomo
Sta girando in rete da ieri la fotografia di un enorme serpente ammazzato in un prato in Val di Sella, sopra Borgo Valsugana. Il serpente - quasi due metri di lunghezza - è affettivamente impressionante ed è stato ucciso a bastonate sulla testa.
In un primo tempo, qualcuno ha ipotizzato che si trattasse di una fotografia scattata altrove: "Non esistono serpenti di queste dimensioni in Trentino".
Invece gli esperti confermano: è una innocua "natrice dal collare" (Natrix natrix), Non solo non è velenoso, ma nemmeno mordace. Insomma, una serpe che si ciba prevalentemente di anfibi (rospi e ranocchie) ed ama le zone paludose.
la biscia dal collare è il rettile più grande in Italia e raggiunge una lunghezza totale di 120 cm., ma nelle femmine non è raro raggiungere la dimezsione di due metri ed i 4 chilogrammi di peso. Poiché non sono velenose, le loro uniche difese sono la produzione di un fluido dall'odore aspro dalle ghiandole anali o la finzione della morte.
"Un peccato che l'abbiano uccisa - dice l'esperto - dato che non è assolutamente pericolosa ed è innocua. Fra l'altro, era un bellissimo esemplare".