Investito da una scarica di sassi sulle Pale, è gravissimo un uomo di 69 anni
L’escursionista olandese era partito dal rifugio del Rosetta, è stato colpito dai massi in val di Garés a 2200 metri: nonostante la nebbia, l’elicottero lo ha raggiunto con il Soccorso Alpino
PRIMIERO. Un escursionista olandese del 1952 è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per i sospetti politraumi riportati dopo essere stato colpito da un sasso che lo ha fatto cadere a terra. L'uomo era partito dal rifugio Pedrotti alla Rosetta (Primiero San Martino di Castrozza) e stava percorrendo in gruppo il sentiero 776 verso la Val di Garés (gruppo Pale di San Martino).
L'incidente è avvenuto in zona Pale dei Balconi, a una quota di circa 2.300 m.s.l.m. sul confine tra Trentino e Veneto. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco prima delle 12.
Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre in piazzola si portavano gli operatori delle Stazioni di Primiero e di San Martino di Castrozza. Nonostante la presenza di fitte nebbie, l'elicottero è riuscito a salire in quota passando dal versante veneto e ad individuare l'infortunato.
Il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica sono stati verricellati sul posto per prestare le prime cure sanitarie. Dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, l'infortunato è stato recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. Il resto del gruppo è rientrato autonomamente.