Morta Carlotta Strobele, amante di Borgo Valsugana e fra i fondatori di Arte Sella
Artista, intellettuale, mecenate, erede di una famiglia veramente «austroungarica»: nome all’anagrafe Carlotta von Strobele Wangendorf
BORGO VALSUGANA. L’annuncio l’ha dato proprio Arte Sella, che contribuì a fondare: è morta Carlotta Strobele (nome completo: Carlotta von Strobele Wangendorf), una delle fondatrici di Arte Sella, artista, intellettuale, che ha introdotto per la prima volta in Val di Sella sguardi e linguaggi artistici internazionali.
Il casato degli Strobele ha un suo ramo a Borgo dal 1583. Da quel tempo nella cittadina ha sempre vissuto qualcuno della famiglia. E lei dal 1990.
La dinastia prese casa qui quando Guido scelse la carriera di giudice nell'antica monarchia. Cioè in Austria e più precisamente a Vienna dove divenne giudice della Corte suprema. E in centro al paese si stabilì poi a Palazzo Strobele, in via Telvana. Ma senza rinunciare ai «freschi» della val di Sella, dove costruì la Villa Strobele che oggi gli eredi hanno concesso in comodato all’associazione, ed è diventata la porta d’ingresso del percorso sull’architettura.