Cima d'Asta, escursionista rotola per decine di metri lungo un pendio
È accaduto questo pomeriggio, 4 agosto, lungo il sentiero 363 del Col del Vento: sul posto è intervenuto il Soccorso alpino con il supporto dell'elicottero per recuperare la persona ferita, che è stata poi ricoverata all'ospedale Santa Chiara
TRENTO. Un escursionista veneto, le cui generalità non sono ancora note, è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento con possibili politraumi, dopo essere rotolato per diverse decine di metri lungo un pendio ripido di erba e roccette mentre stava percorrendo il sentiero 363 del Col del Vento (Lagorai, gruppo cima d'Asta) nei pressi della forcella Lago Nero, a quota 2.400 circa.
"La chiamata al numero unico per le emergenze 112 - informa in una nota il Soccorso alpino - è arrivata intorno alle 16.50 dai due familiari dell'uomo che erano con lui e che lo hanno visto precipitare. Il tecnico di centrale del soccorso alpino e speleologico, con il coordinatore dell'area operativa Trentino orientale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero (nella foto) che, una volta individuato l'infortunato, ha verricellato sul posto il tecnico di elisoccorso con l'equipe medica.
Mentre i sanitari procedevano con lo stabilizzare l'infortunato, cosciente, l'elicottero ha recuperato a bordo i due familiari illesi ma sotto shock e li ha portati al rifugio Refavaie.
In una seconda rotazione ha trasportato in quota due operatori della Stazione di Caoria, pronti in piazzola a Canal San Bovo. I due soccorritori sono stati sbarcati in hovering e, una volta raggiunto il luogo particolarmente impervio dove si trovava l'infortunato, hanno supportato l'equipaggio dell'elisoccorso nelle fasi di imbarellamento e recupero. L'infortunato è stato verricellato a bordo dell'elicottero e trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento".