La «Gelosia Tesina» da 24,42 metri entra nel Guinness dei primati: è lo strudel salato più lungo al mondo
Il record è stato celebrato domenica 21 aprile in occasione della festa patronale di San Giorgio, tutti gli ingredienti della pietanza a chilometro zero. La sindaca Menato: «L’evento è legato alla tipicità culinaria del territorio e si aggiunge alle nostre bellezze naturali e culturali»
LA SFIDA Il Tesino prova il Guinness con la sua «Gelosia Tesina»
CASTELLO TESINO. Oltre 24 metri (nella foto). È lo strudel salato più lungo del mondo, la "Gelosia Tesina" che da ieri pomeriggio (21 aprile) è entrata nel guinness dei primati. Il tentativo di record è andato a buon fine e quest'anno la tradizionale festa patronale di San Giorgio si è arricchita di un evento davvero unico ed originale.
L'idea è decollata alcuni mesi fa su iniziativa del comune di Castello Tesino e della locale Pro Loco. E subito ha trovato il supporto del Guinness Club 92 di Trento e del suo presidente Giovanni Groff. Detto e fatto. Presso il vecchio campo sportivo del paese per l'intero pomeriggio (fino a quando il tempo lo ha consentito) la "Gelosia Tesina" è stata esposta al pubblico e, soprattutto, agli esperti certificatori che ne hanno calcolato la lunghezza. Esattamente 24 metri e 42 centimetri.
«Questo evento - ha ricordato la prima cittadina Graziella Menato - è legato alla tipicità culinaria del territorio e si aggiunge alle nostre bellezze naturali e culturali: ci permetterà di proporre ai nostri ospiti ulteriori opportunità di soggiorno, relax e divertimento». Soddisfatto il presidente della Pro Loco Andrea Mezzanotte che con diversi volontari in queste ultime settimane è stato impegnato nella preparazione e nella realizzazione dello strudel salato più lungo del mondo.
Gli ingredienti utilizzati sono a chilometro zero, coltivati nella conca del Tesino. A partire dai 9 chilogrammi delle verde tesine, una tipica pietanza derivante dal cavolo cappuccio fermentato. «Per realizzare uno strudel così lungo e gustoso - ricorda Mezzanotte - abbiamo utilizzato pure 16 chilogrammi di funghi misti della nostra valle e 8 chilogrammi di speck lavorato presso la macellerie del territorio. E non è finita. Nella Gelosia Tesina abbiamo messo anche del formaggio, una intera forma prodotta dalla malga Cavallara di Castello Tesino. Colgo l'occasione per ringraziare tutto coloro che hanno collaborato e che ci hanno permesso di arrivare ad ottenere questo importante risultato».
Nel vecchio campo sportivo del paese tanta gente, un momento di comunità allietato dai ballerini e fisarmonicisti del gruppo folk di Castello Tesino. Una grande festa, dedicata sia ai golosi e appassionati della gastronomia più genuina che alle tante famiglie arrivate in paese per la sagra patronale. Nel tardo pomeriggio lo strudel salato più lungo del mondo è stato servito ai presenti, al costo di 2 euro a fetta. Una bella giornata di festa, allietata in mattinata dalla consueta fiera in via Dante e dalla tradizionale Messa nella chiesa parrocchiale con la processione per le vie del paese ed a mezzogiorno il concerto della Banda Sociale con i balli del Gruppo Folk di Castello Tesino.
Spazio poi al tentativo di record, perfettamente riuscito, per far diventare la Gelosia Tesina lo strudel salato più lungo del mondo. E tra una fetta e l'altra divertimento assicurato per i più piccoli che si sono cimentati nelle prove per i giovani pompieri e sulla parete di arrampicata, a cura della locale sezione Sat del Tesino.