Oggi i funerali del camionista morto a Scurelle, dolore per Natalino Paradisi
Autista esperto e coscienzioso, è stato travolto dalla sponda del camion sul quale trasportava ramaglie al piazzale dello stabilimento
SPERA. Si terranno oggi – mercoledì 29 maggio – alle 16 a Spera i funerali di Natalino Paradisi, 55 anni, l'autista trovato senza vita l’altroieri nel parcheggio della Legno Valsugana, a Scurelle. L'uomo è stato travolto da una sponda del suo camion.
L'allarme era scattato intorno alle 20 circa, in località Asola, quando il corpo dell’uomo è stato trovato privo di vita accanto al suo mezzo. A comporre immediatamente il numero della centrale unica di emergenza 112, alcuni ragazzi che si trovavano nel piazzale nei pressi dello stabilimento, intenti a sistemare del materiale che era servito per l'inaugurazione dell'azienda avvenuta proprio lo scorso weekend. Insospettiti dopo aver visto che sul camion non era presente alcun autista, i ragazzi si sono avvicinati, trovandosi di fronte alla macabra scena. In quello spazio, dove ora, tutt'intorno, si trovano circa una trentina di aziende e che purtroppo, nella giornata di ieri, ha visto consumarsi il fatale infortunio.
La dinamica, che è ancora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Borgo Valsugana e dell’Unità Uopsal contro gli infortuni sul lavoro: pare che Paradisi, un autista esperto e coscienzioso, avesse fermato il mezzo pesante proprio nel piazzale - adibito al trasporto della legna - con un carico di ramaglie.
L’ipotesi: Paradisi aveva montato delle sponde al bilico proprio per portare il carico sfuso, invece delle piantane che si usano per il trasporto dei tronchi. E proprio quelle sponde, pesanti tre quintali, le aveva legate con le corde per assicurare il carico. Sarebbe stata la rottura di una corda, o forse il suo scioglimento, a provocare la caduta improvvisa della sponda sull’autista.
La ricostruzione ufficiale avverrà anche con l'acquisizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza dell'area, e dal rapporto dei tecnici dell'Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal).