Viabilità / Valle dei Mocheni

Chiusa fino a fine agosto la strada di Viarago distrutta dal maltempo: stimati 360mila euro di danni

Domenica, il crollo di un muro a monte aveva creato una larga e pericolosa voragine nella carreggiata. Il divieto di transito è esteso a veicoli e pedoni fino al 31 di agosto. Proseguono le indagini statistiche per verificare la stabilità della strada anche nei punti non interessati dal crollo

MALTEMPO Paura in Val dei Mocheni: cede una strada a Viarago
METEO Primiero bloccato e famiglie evacuate a Grigno

VIARAGO. Resterà chiusa sino a fine agosto la strada comunale di collegamento tra l'abitato di Cittadella nella frazione perginese di Viarago e il bivio con la provinciale n° 8 della Valle dei Mocheni nei pressi del rio val del Pont. Con un'ordinanza della Direzione lavori pubblici e patrimonio del Comune di Pergine è stato infatti disposto il divieto di transito a veicoli e pedoni sino almeno al 31 agosto (e in tutto l'arco della giornata) lungo la strada interessata domenica dal crollo di un muro a monte, che ha creato una larga e pericolosa voragine nella carreggiata.

Il cedimento della strada ha provocato uno smottamento dove solo fortunosamente non è stato coinvolto un giovane automobilista, la cui vettura è rimasta in bilico sul bordo della voragine, ed è stata recuperata solo grazie all'intervento dai vigili del fuoco volontari dei Pergine. «L'evento calamitoso ha coinvolto la viabilità comunale che da Viarago porta verso la provinciale n. 8 della Valle dei Mocheni fra l'abitato di Cittadella e il rio val del Pont, portando al cedimento della muratura a valle di sostegno della strada - spiega la determinazione comunale - per salvaguardare incolumità e sicurezza della circolazione, ed agevolare l'esecuzione i lavori di ripristino, è ora necessario chiudere al transito veicolare e pedonale la viabilità in subito dopo la località Cittadella fino al rio val del Pont».

Sono intanto proseguite anche ieri le indagini statiche da parte di un ingegnere strutturista e di un geologo incaricati dal Comune per verificare la stabilità dell'intera carreggiata anche nei punti non direttamente interessati dal crollo di domenica. Solo successivamente si passerà al vero e proprio intervento di ripristino e messa in sicurezza del tratto di carreggiata danneggiato. Da una prima stima dei danni, necessaria anche ad avviare un intervento in somma urgenza e richiedere il successivo finanziamento provinciale, l'intervento di ripristino e messa in sicurezza richiederebbe oltre 360mila euro (270mila euro di lavori) e almeno due mesi di tempo per poter riaprire la careggiata nei due sensi.

Tempi lunghi per la riapertura di un tratto di strada molto frequentato non solo dai residenti della frazione di Viarago e dalla località Cittadella, ma anche dai residenti delle altre frazioni del Montegian (Serso, Masi Alti di Viarago, Canezza e Mala) che utilizzavano la bretella per raggiungere più velocemente il centro di Pergine o il comune di Sant'Orsola senza dove transitare lungo la trafficata via Spolverine e via Lagorai e quindi sulla Sp n° 8 della Valle dei Mocheni. Da ricordare che anche nell'altro versante della valle dei Mocheni si è verificato un ampio cedimento della sede stradale, con la provinciale n. 135 ancora chiusa nel comune di Fierozzo prima di giungere a maso Der Filzerhof.

comments powered by Disqus